Ci sono voluti un paio d’anni di sviluppo e una campagna su Indiegogo, destinata al test dei primi prototipi, prima che Bose fosse pronta per lanciare sul mercato le sue cuffie destinate a fare rumore. Non si tratta di un modo di dire: le Bose Sleepbuds non sono pensate per riprodurre musica n’è per cancellare il rumore, come fa la stupenda serie QuietComfort.

Se non le potete utilizzare per ascoltare musica su Spotify, YouTube o altro, perché mai dovreste spendere 250 dollari, tanto costano le Bose Sleepbuds. Per dormire meglio, che domanda. La tecnologia di cancellazione del rumore, secondo Bose, non riesce a coprire bene le voci e i rumori improvvisi, che potrebbero disturbare il sonno.

Ecco dunque che la soluzione per impedire all’orecchio di percepire rumori fastidiosi è quella di utilizzare dei suoni pensati appositamente per mascherare i suoni percepiti. Con un peso di appena 1,4 grammi e dimensioni di 1 x 1 centimetri, le Bose Sleepbuds possono essere indossate senza problemi per tutta la notte, rimanendo all’interno del padiglione auricolare senza creare fastidio quando appoggiate la testa sul cuscino.

Bose ha inserito 10 diverse tracce audio da poter riprodurre durante la notte, con una autonomia di 16 ore che sarebbe stata impossibile utilizzando lo smartphone come fonte si streaming. Si tratta di rumori considerati rilassanti come onde dell’oceano, vento, rumori di grilli e cicale, ruscelli e altre opzioni particolari come il rumore marrone o quello di un deumidificatore. È possibile regolare il volume fino a coprire quelli dell’ambiente che vi circonda, senza esagerare però.

Bose potrà aggiungere ulteriori tracce grazie alla companion app che permette di scegliere la traccia e di sostituire quelle memorizzate nelle cuffie. La custodia delle cuffie svolge anche la funzione di ricarica consentendo di raggiungere 32 ore di autonomia complessiva, sufficienti per un viaggio di lavoro di qualche giorno.

Certo, 250 dollari non sono proprio spiccioli ma per chi fatica a dormire a causa dei rumori del traffico o di un partner che russa potrebbero essere un ottimo investimento. Non ci sono al momento indicazioni relative all’arrivo delle Bose Sleepbuds sul nostro mercato e a un possibile prezzo di vendita. Ci fareste un pensierino o avete altri metodi per dormire bene e in silenzio? Il box dei commenti è a vostra disposizione.