Doppel è un dispositivo indossabile che apparentemente assomiglia a un piccolo orologio da polso, ma invece di mostrare l’ora o tracciare i passi o inviare notifiche, ha lo scopo è di calmare l’utente che lo indossa.

Il dispositivo è destinato a essere indossato all’interno del polso e invia una leggera vibrazione con un ritmo simile alla frequenza del battito cardiaco. Secondo Doppel, una frequenza di vibrazione più lenta della frequenza cardiaca a riposo aiuta l’utente a rilassarsi, mentre una frequenza di vibrazione che la supera ha lo scopo di stimolare la concentrazione. Doppel afferma che uno studio pubblicato nella rivista Nature Scientific Reports avvalora la sua teoria.

Il dispositivo si sincronizza via Bluetooth con lo smartphone da cui è possibile impostare ritmi diversi a seconda dei vari stati d’animo, inoltre è dotato di un’area sensibile al tocco per lo scambio tra due diversi ritmi senza dover utilizzare lo smartphone.

Dopo gli anni di sviluppo iniziato con una campagna su Kickstarter nel 2015, Doppel è finalmente pronto per essere lanciato sul mercato e sarà disponibile oggi sul sito Web della società al prezzo di 219 dollari. La società offre anche una politica di restituzione entro 60 giorni dall’acquisto in modo da consentire all’acquirente di poter provare il prodotto.