Logitech ha appena annunciato il nuovo telecomando Harmony Express caratterizzato da un design compatto e rinnovato che elimina il touchscreen e molti pulsanti programmabili scommettendo tutto su Alexa, l’assistente vocale di Amazon.

Il telecomando è dotato di un microfono e l’altoparlante per ascoltare le risposte di Alexa ed è stato ideato per gli utenti occasionali che vogliono accendere la TV e accedere a Netflix o Prime Video con i comandi vocali.

Molte TV e piattaforme di streaming come Roku e Fire TV supportano già Alexa, ma il telecomando universale di Logitech offre la possibilità di controllare un vasto numero di dispositivi da salotto.

L’azienda ha creato una nuovissima app complementare che offre un processo di installazione estremamente semplice e interazioni semplificate, ma al momento funziona solo con Harmony Express che non è compatibile con la vecchia app Harmony di Logitech.

Il telecomando supporta i dispositivi più popolari tra cui Apple TV, Fire TV e Roku e permette di scegliere il dispositivo preferito da utilizzare per ciascuna delle popolari app di streaming e dopo la configurazione di Alexa potrete chiedere qualcosa come “Vai su Netflix” e la vostra TV si accenderà, passerà all’ingresso HDMI corretto e lancerà l’applicazione, tuttavia non è possibile dire ad Alexa di riprodurre uno spettacolo specifico.

Harmony Express può anche sintonizzarsi su canali specifici tramite nome o numero di canale su molti decoder e naturalmente consente di rivolgere delle domande ad Alexa su argomenti come il meteo o i risultati sportivi, tuttavia il telecomando non è costantemente in ascolto tramite Alexa che va richiamata con una pressione prolungata sull’apposito pulsante.

Logitech Harmony Express si ricarica via micro USB e costa 249,99 dollari, un prezzo che gli utenti esperti di home theater preferirebbero spendere per un telecomando come Harmony Elite che offre maggiori personalizzazioni e funzionalità di automazione più avanzate.