Un paio di settimane dopo che Apple ha spedito i suoi AirPod di seconda generazione, la divisione Beats dell’azienda sta finalmente facendo il suo ingresso nel mercato degli auricolari true wireless con i nuovi Powerbeats Pro.

Questi auricolari offrono una maggiore durata della batteria, si adattano perfettamente alle orecchie senza lasciare entrare il rumore esterno, includono lo stesso chip Apple H1 della seconda generazione AirPod per i comandi vocali “Ehi Siri” a mani libere e sono ottime anche dal punto di vista della qualità audio.

Il nuovo modello mantiene l’aspetto e l’identità di Powerbeats, ma l’azienda non si è limitata a eliminare il cavo tra i due auricolari, ma ha riprogettato l’intero prodotto verso un vero design wireless.

Gli auricolari Powerbeats Pro sono più piccoli del 23% e più leggeri del 17% rispetto alle normali Powerbeats e sono disponibili nelle opzioni di colore nero, verde scuro e blu scuro oltre al bianco.

Beats sostiene che le Powerbeats Pro possono raggiungere le nove ore di ascolto continuo, un risultato eccezionale essendo auricolari true wireless, e riescono a superare facilmente Apple AirPods, Samsung Galaxy Buds, Jabra Elite 65t e il resto di concorrenti. La custodia di ricarica accumula abbastanza energia per ottenere circa 24 ore di tempo di ascolto totale.

I baffi permettono un’ergonomia comoda, anche se un po’ meno per chi porta gli occhiali, e stabile anche nell’utilizzo sportivo, mentre i quattro copriauricolari di differenti misure permettono di adattarle a ogni orecchio.

Entrambi gli auricolari hanno pulsanti fisici identici per i controlli del volume e della traccia e non è previsto il pulsante di accensione, poiché gli auricolari contengono sensori di movimento che li mettono automaticamente in modalità di sospensione quando inattivi.

Sono dotati di pausa e ripresa automatica quando si rimuovono uno o entrambi gli auricolari e poi si torna a indossarli, come gli AirPods e molti altri auricolari wireless, inoltre possono essere utilizzati indipendentemente in quanto si connettono al dispositivo in modo indipendente e non all’altro auricolare.

L’astuccio è invece piuttosto ingombrante rispetto alla concorrenza, la ricarica wireless è assente e non c’è nessun LED per mostrare lo stato di carica degli auricolari che sono resistenti all’acqua, ma senza rating, anche se Beats assicura che siano stati progettati per gestire senza problemi il sudore.

I nuovi Powerbeats Pro saranno disponibili a partire da maggio a 249,95 dollari e rappresentano il prodotto più significativo di Beats da anni.