Se avete delle piante in casa vi sarà capitato di dovervi allontanare per qualche periodo breve o lungo e non avere nessuno a cui poterle affidare. GROVIO, un nuovo progetto che sta raccogliendo fondi su Kickstarter, la nota piattaforma di crowdfunding, viene in soccorso vostro e di tutti quegli utenti smemorati che dimenticano di annaffiare le proprie piante e prendersi cura di loro.

Il sistema, che può rendersi cura di tre piante contemporaneamente, non si limita a fornire l’acqua ed eventuali altre sostanze alle piante, con un’autonomia in questo senso di ben 45 giorni, ma monitora lo stato di salute delle piante e vi segnala le loro esigenze. Oltre all’acqua servono infatti anche una corretta illuminazione e ventilazione e la companion app di GROVIO vi aiuta a sapere sempre quali accorgimenti prendere per mantenere sana la vostra pianta.

Potrete decidere quanta acqua fornire a ogni pianta anche se GROVIO è in grado di modificare questo valore in base alla temperatura e all’umidità dell’aria. Il sistema invierà una notifica qualora alcuni parametri importanti, come l’illuminazione, la temperatura o l’umidità dell’aria, risultassero dannosi per l corretta crescita della pianta.

Potrete quindi, se avete alcuni sistemi connessi, accendere il condizionatore o il riscaldamento o accendere/spegnere le luci per dare alla pianta quello di chi ha bisogno. Potete trovare maggiori dettagli visitando la pagina ufficiale del progetto su Kickstarter. I prezzi partono da 99 dollari per una singola unità e le consegne dovrebbero iniziare, se il progetto avrà successo, verso il mese di dicembre 2017.