Dopo una campagna Kickstarter memorabile, il team dietro a Gnarbox ha finalmente dato vita alla nuova generazione del tanto acclamato sistema di backup tuttofare. Il Gnarbox 2.0 ha tutte le carte in tavola per essere il compagno di lavoro perfetto per chi necessita di un sistema professionale di backup video. I cambiamenti rispetto alla prima generazione di Gnarbox ci sono e si vedono già dall’esterno. Il Gnarbox 2.0 presenta adesso un piccolo display LCD sulla porzione frontale, comodamente comandabile tramite quattro piccoli tasti.

Al suo interno troviamo poi un bel po’ di roba interessante. Oltre allo storage in formato SSD NVMe da 256 GB, 512 GB e 1 TB, troviamo 4 GB di RAM, una CPU dual-core da 2.4 GHz, una GPU integrata Intel HD Graphics, due porte USB Type-C, una porta per SD card (nella confezione è presente anche l’adattatore SD > microSD), modulo Wi-Fi 802.11ac ed una porta micro HDMI. Di fatto ci troviamo di fronte alle specifiche di un piccolo computer, cosa che effettivamente corrisponde a realtà.

Il team che ha sviluppato lo Gnarbox 2.0 lo ha fatto per rendere il dispositivo completamente indipendente da un computer, ovviamente solo per portare a compimento piccoli task. I file presenti sul proprio dispositivo possono essere copiati all’interno dell’SSD di Gnarbox 2.0 tramite la porta SD alla velocità di 75 MB/s oppure a 350 MB/s sfruttando la più veloce porta USB Type-C. Il tutto viene alimentato da una batteria intercambiabile da 3000 mAh con un’autonomia dichiarata di circa 6 ore che, ovviamente, varia in base al tipo di utilizzo.

Proprio come la prima generazione, anche il nuovo Gnarbox 2.0 è perfettamente supportato da Android, iOS, macOS e Windows. I file possono essere poi modificati usufruendo del set di applicazioni proprietarie, così come tante app di terze parti fra cui LumaFusion, Adobe Lightroom CC, Affinity Photo e tante altre. Il telaio esterno è inoltre resistente anche al contatto con i liquidi, cosa che amplia di molto i campi di utilizzi dello Gnarbox 2.0.

Per chi volesse acquistare il nuovo Gnarbox 2.0 vi ricordiamo che è già disponibile a questo link di Amazon con prezzi a partire da circa 560 euro nei tagli da 256 GB, 512 GB, 1 TB.