Se è vero che l’estate porta per la maggior parte le tanto agognate vacanze, è altrettanto vero che solitamente non arriva mai da sola. Il caldo e le zanzare sono due tra i fastidi più grandi, sia che ci troviamo in vacanza o a casa, al mare o in montagna.

Ancora una volta la tecnologia ci viene in soccorso, e quando si parla di gadget Xiaomi è sempre in prima linea, con accessori utili in ogni occasione. Oggi vi parliamo di due prodotti che abbiamo provato per qualche settimana e che si stanno rilevando decisamente indispensabili.

Partiamo con Xiaomi VH Portable Fan, un piccolo ventilatore portatile compatto, alimentato da una batteria ricaricabile e disponibile in cinque vivaci colorazioni. Le dimensioni, 182 x 91 x 48,5 millimetri, 143 grammi di peso, vi permetteranno di metterlo nello zainetto per il mare senza particolari problemi, e la batteria garantisce almeno 4 ore di autonomia, anche se varia a seconda della velocità utilizzata.

Il ventilatore infatti dispone di tre velocità, che vi permetteranno di rinfrescarvi anche nell’afa più torrida, quando non si muove un filo d’aria. Potete reggere il ventilatore grazie alla comoda impugnatura, anche se a lungo andare potrebbe risultare scomodo. Ecco dunque che tornerà utilissima la piccola basetta nella quale incastrare il ventilatore, dotata di una base adesiva per farla aderire a qualsiasi superficie (magari non sulla sabbia).

La batteria da 2.000 mAh può essere ricaricata, in circa due ore, attraverso il connettore micro USB e la ventola funziona anche durante la ricarica. Potrete quindi aggiungere al vostro zaino estivo un power bank, per avere fresco per tutta la giornata. Vi bastano circa 10 euro per acquistare Xiaomi VH Portable Fan su GearBest, nelle colorazioni blu, verde, arancione, rossa e grigia.

Xiaomi ha pensato anche al principale nemico dell’uomo, almeno in estate, ovvero le zanzare e tutti quegli insetti fastidiosi che ci danno il tormento. Si chiama Xiaomi MIJIA Mosquito Repellent, una soluzione ancora una volta economica ed efficace.

Si alimenta con due comuni batterie stilo, che garantiscono circa un mese di autonomia, a seconda dell’utilizzo. Nella confezione di vendita è inclusa una tavoletta di repellente, dotata di una piccola batteria a bottone non rimovibile, che permette di restare tranquilli per circa 90 giorni.

Anche in questo caso siamo di fronte a un accessorio compatto, 11 centimetri di diametro e 6 centimetri di altezza, per 160 grammi di peso, per cui risulta facile da trasportare. Ovviamente funziona al chiuso ed è efficace in stanze di dimensioni inferiori ai 28 metri quadri.

L’abbiamo provato per un paio di settimane, lasciando volutamente porte aperte e luci accese di sera, senza riscontrare alcuna puntura fastidiosa. A differenza di altri prodotti simili è possibile stazionare nel locale anche con l’apparecchio in funzione, senza nessun tipo di problema. All’interno di Xiaomi MIJIA Mosquito Repellent troviamo una piccola ventola che si occupa di distribuire il repellente nell’aria, con un sistema che non fa ricorso alla pirolisi, quindi potete tenerlo acceso anche mentre dormite la notte.

È possibile impostare lo spegnimento automatico dopo dieci ore, per evitare di dimenticare il dispositivo acceso e scaricare le batterie troppo rapidamente, oltre che consumare inutilmente la tavoletta. Un piccolo LED mostrerà lo stato di salute della tavoletta e delle batterie, indicandovi il momento della sostituzione.

Potete acquistare Xiaomi MIJIA Mosquito Repellent su GearBest a circa 12 euro.

Sample forniti da GearBest