In un’epoca in cui molti si lamentano della scarsa autonomia dei propri dispositivi tecnologici, dotarsi di un power bank è diventato quasi obbligatorio: piccoli e tascabili, grossi e pesanti, in commercio ve ne sono di tutti i tipi, addirittura con integrato un piccolo pannello fotovoltaico che permette di ricaricarli utilizzando la luce solare. Il problema di quest’ultimi sono però le dimensioni, ma SOUL Solar Scroll potrebbe aver trovato un modo per risolverlo.

I pannelli fotovoltaici in modo molto semplicistico trasformano l’energia della luce solare in energia elettrica; fondamentale per riuscire a produrre abbastanza energia elettrica è però la superficie che viene colpita dal sole. Ecco che quindi i power bank con i pannelli fotovoltaici sono solitamente grandi, oppure hanno scomodi sistemi di dispiegamento delle celle fotovoltaiche. SOUL Solar Scroll tenta di risolvere questo problema realizzando un power bank dalla classica forma cilindrica, al cui interno è avvolto il pannello fotovoltaico.

Per ottenere questo risultato gli sviluppatori hanno dovuto impiegare celle in grado di piegarsi, riuscendo quindi a coprire una buona superficie da srotolato, ma occupandone poca da arrotolato.

Passando agli aspetti tecnici, SOUL Solar Scroll integra una batteria da 5200 mAh in un peso di 300 grammi e dispone di una porta 5 Volt/2 Ampere per la ricarica dei dispositivi; secondo quando affermato dagli sviluppatori, sarebbero necessarie dalle 4 alle 6 ore per caricare il power bank utilizzando il pannello fotovoltaico (ovviamente all’aperto e con una bella giornata di sole, ci verrebbe da aggiungere, NdR), ma è anche possibile ricaricarlo con un semplice adattatore da 1 Ampere in circa 2/3 ore. Non manca poi un indicatore luminoso per sapere la carica della batteria, con un LED che cambia colore in base a quest’ultima.

SOUL Solar Scroll è in cerca di fondi su Kickstarter, dove ha già raggiunto la somma minima pianificata, e viene offerto a circa 100 dollari con spedizioni attese a partire dal mese di novembre in tutto il mondo; che ne pensate di questo nuovo power bank? Il gadget fondamentale per chi ama le attività all’aperto?

Vai a: I migliori power bank in commercio | La classifica