Il CES 2019 di Las Vegas è il teatro giusto per molte aziende per presentare al grande pubblico i loro prodotti. In questo caso ci soffermiamo sulla domotica e i dispositivi connessi per la smart home di Simplehuman, Mui, Belkin, Whirlpool, Arlo, ADT, TP-Link e Kohler.

I Sensor Mirror di Simplehuman

Simplehuman ha svelato due nuovi specchi smart, denominati Sensor Mirror Hi-Fi e Sensor Mirror Hi-Fi Assist. Entrambi sono in grado di riprodurre musica in streaming attraverso la connettività Bluetooth e Wi-Fi, mentre solo il secondo può sfruttare Google Assistant attraverso i comandi vocali.

Sono inoltre dotati di un sistema di illuminazione che simula la luce solare e, con l’arrivo della sera, capace di trasformarsi gradualmente in una luce più fioca, una in stile “lume di candela” e una notturna. Grazie all’apposita app, è possibile controllare le funzionalità offerte.

I Sensor Mirror Hi-Fi e Hi-Fi Assist saranno disponibili da questa primavera al prezzo di rispettivamente 350 e 400 dollari.

Il legno intelligente di Mui

Presentato inizialmente nel 2017 in forma di prototipo, il “blocco” di legno di Mui in grado di funzionare come uno smart home hub ha fatto la sua apparizione al CES 2019. Interfaccia minimale con cinque icone (meteo, temperatura, luce, musica e campanelli smart), originalità e collegamento a dispositivi Sonos, Nest e Philips Hue sono solo alcuni dei suoi “segreti”.

Il dispositivo Mui, touchscreen, dispone anche di un pulsante dedicato a Google Assistant, ma senza la possibilità di sfruttare la hotword “Ok Google”. La compagnia giapponese dietro al suo sviluppo ha già raccolto 110.000 dollari su Kickstarter lo scorso dicembre ed è pronta a far approdare l’idea (che ormai è decisamente più concreta) su Indiegogo InDemand, che consentirà di continuare a raccogliere fondi durante la produzione.

Mui, che ha ricevuto un CES Innovation Award in questa edizione, sarà disponibile al prezzo di 549 dollari sulla piattaforma di crowdfunding; successivamente dovrebbe essere in vendita a 999 dollari.

La nuova linea di prodotti Belkin

Belkin ha utilizzato il palco del CES 2019 per svelare diversi prodotti. L’azienda, che controlla anche marchi come Linksys, Wemo e Phyn, ha mostrato una nuova serie di accessori per la smart home.

Più precisamente si tratta di:

  • nuovo set di cuffie con connettore Lightning (Rockstar), che arriverà anche con il più “normale” standard USB Type-C più avanti nel corso dell’anno;
  • cavi adattatori USB-A/USB-C/Lightning definiti come “robusti e resistenti“, con prezzi tra i 24,99 e i 34,99 dollari;
  • BOOST UP USB-C Car Charger + Cable e USB-C Home Charger + Cable, che offrono la tecnologia Quick Charge 4+ a un prezzo di partenza di 39,99 dollari;
  • BOOST UP Power Bank USB-C 20K + Cable, un power bank con Power Delivery 2.0 a 30W per la ricarica rapida dei nuovi iPad Pro da 11 e 12,9 pollici, dei MacBook e di altri dispositivi (come Nintendo Switch); il prezzo è di 129,99 dollari;
  • switch a 3 vie Wemo per l’illuminazione domestica smart, con supporto a Apple HomeKit (disponibilità da metà anno a partire da 39,99 dollari);
  • router Wi-Fi Linksys MAX-STREAM AC2200, per una copertura avanzata e velocità “senza limiti”; offre Wi-Fi Tri-Band e tecnologia MU-MIMO per velocità fino a 2,2 Gbps.

Il forno connesso di Whirlpool

Dopo gli annunci degli scorsi giorni sulla compatibilità con Wear OS, Whirlpool mostra oggi un prototipo di forno in grado di sfruttare la Realtà Aumentata per aiutare gli utenti in cucina. Il Whirlpool Connected Hub Wall Oven è dotato di un ampio display semi-trasparente da 27 pollici in corrispondenza della porta, dove sarà possibile visionare ricette e suggerimenti.

Il prodotto dovrebbe essere abbastanza smart da consigliare ricette in base al tempo a disposizione per il pranzo o la cena e in base al regime dietetico dell’utilizzatore. Il forno intelligente è progettato per fornire istruzioni in realtà aumentata su quali strumenti e programmi utilizzare e permette di visualizzare l’interno (anche con zoom) per verificare al meglio lo stato di cottura.

Oltre a questo, Whirlpool ha mostrato il nuovo smart display KitchenAid, con schermo da 4,5 pollici LCD ideale per le “operazioni” da svolgere in cucina e la nuova Smart Front Load Laundry Pair con Google Assistant.

Sistemi di sicurezza Arlo e ADT

Arlo ha presentato il suo Arlo Security System, che presenta tre interessanti funzionalità: Arlo Multi-Sensor (aprire/chiudere porte e finestre, allarmi antincendio, per perdite di acqua, cambiamenti della temperatura e non solo), Arlo Siren (per uso esterno, ha una luce stroboscopica incorporata, suoni da utilizzare come notifiche di eventi specifici e per simulare la presenza in casa) e Arlo Remote (per attivare/disattivare il sistema a distanza e non solo).

Arlo Security System sarà disponibile nella seconda metà del 2019, ma non è ancora stato comunicato il prezzo di vendita. Altro annuncio da parte dell’azienda è il programma Works With Arlo, per funzionalità smart collegate a dispositivi di partner come Bose, Sonos, Philips Hue, LIFX, Leviton, Jasco, Schlage, Yale e Danalock.

Restando sulla sicurezza, ADT ha mostrato al CES il suo ADT Command panel, un tablet dedicato alla sicurezza domestica. Dispone di un display da 7 pollici e funziona da vero e proprio hub per la sicurezza grazie all’app di controllo inclusa e all’integrazione con Google Assistant e Amazon Alexa. Il dispositivo dovrebbe essere in vendita entro i prossimi tre mesi.

Campanelli smart e videocamere da TP-Link

TP-Link ha presentato diversi dispositivi per la casa intelligente a marchio Kasa. Tra questi i più interessanti sono senza dubbio:

  • Smart Video Doorbell (KD100), un campanello simile a Nest Hello con videocamera HDR, infrarossi, riconoscimento facciale e comunicazione bidirezionale;
  • Wire-Free Outdoor Security Camera System (KC300), set di videocamere di sicurezza Full-HD con visione notturna;
  • Spot Indoor Security Camera (KC100), videocamera di sicurezza per interni con registrazione in Full-HD a 130 gradi e supporto alla visualizzazione su smart display Alexa e Google Assistant (prezzo intorno ai 50 dollari);
  •  Wi-Fi Light Switch with Voice Assistant (HS230), un interruttore con speaker incorporato e microfono per l’interazione attraverso Alexa e Assistant.

Kohler e il bagno smart

Concludiamo la nostra carrellata di novità per la casa smart dal CES 2019 di Las Vegas con i prodotti Kohler per il bagno e la cucina intelligenti. Tra questi spiccano il Verdera Voice Lighted Mirror con Alexa (prezzi da 1665 dollari per il 24″, versione con Google Assistant più avanti) e la Numi Smart Toilet (da 8000 dollari, sempre con Alexa) con funzionalità di pulizia e asciugatura, seduta riscaldata, altoparlanti incorporati e illuminazione per una “esperienza completamente immersiva“.

Tra gli altri prodotti troviamo infine PureWarmth Heated Toilet seat (160 dollari), il rubinetto da cucina Sensate Touchless (660 dollari) e il DTV+ Shower System (da 3000 dollari). Per approfondire potete visitare il sito ufficiale dell’azienda.