Per la prima volta, Dolby è entrata nel mondo dell’hardware, presentando un paio di cuffie senza fili che promettono di essere di altissima qualità: le Dolby Dimension. Il prezzo indicato dall’azienda è di ben 600 dollari ma, grazie alle loro caratteristiche uniche, dovrebbero essere molto apprezzate dagli audiofili, che sono spesso disposti a spendere cifre simili per avere il meglio.

Le Dolby Dimension si presentano come cuffie over-the-ear costruite con un’alternanza di pelle e alluminio. Sui padiglioni troviamo varie modalità input, con tasti fisici e sensibilità al tocco. Sono ricaricabili tramite la base di ricarica ad aggancio magnetico e, se necessario, tramite la porta Micro-USB se ce n’è bisogno mentre si è fuori di casa, ma non dovrebbe essere questo il caso dato che l’autonomia dichiarata è di 15 ore; peccato per la mancanza di USB-C. La connessione scelta è il Bluetooth 4.2.

Ma passiamo ora alla parte più importante: le specifiche tecniche. Le cuffie utilizzano driver da 40 mm, integrano un processore Snapdragon quad-core e un DAC di altà qualità. Il processore di Qualcomm è stato inserito allo scopo di far girare un software creato appositamente per generare un effetto sorround tramite virtualizzazione; questa tecnologia di Dolby è già stata integrata in passato su altre cuffie, ma si spera che sul proprio hardware l’azienda riesca a portarla all’estremo delle sue potenzialità.

Le Dolby Dimension sulla base di ricarica.

Molto interessante la presenza di un giroscopio, che permette alle cuffie di modificare il suono a seconda di come si gira la testa rispetto alla sorgente audio: durante la visione di un film, ruotando la testa anche il suono seguirà il movimento e quindi se per esempio diamo le spalle al televisore, il suono verrà capovolto così da provenire da dietro.

L’unica pecca è probabilmente l’assenza di Dolby Atmos, anche se l’azienda promette che l’ottima virtualizzazione unita a tecniche di machine learning che girano sul processore Snapdragon riuscirà a fornire un suono 5.1.2 di pari impatto sonoro.

Se qualche appassionato fra voi desidera acquistarle, può seguire questo link al sito di Dolby.