La Video Electronics Standards Association (VESA) ha appena annunciato la pubblicazione dello standard DisplayPort 1.4, il primo primo aggiornamento di rilievo da settembre 2014 quando è stata rilasciata la versione 1.3.

Grazie al Display Stream Compression 1.2, che consente la compressione di video limitando perdita di qualità, il DisplayPort 1.4 garantisce il supporto a monitor 8K (la cui risoluzione dovrebbe arrivare fino a 7680×4320 pixel) e la riproduzione di video HDR.

Inoltre, la nuova versione di DisplayPort risulta compatibile con lo standard USB Type-C, mediante il quale sarà possibile collegare monitor 8K a notebook, smartphone e altri dispositivi. È migliorata la capacità di trasmissione dell’audio, grazie al supporto a 32 canali audio, ad un sample rate di 1536 kHz e a tutti i formati audio conosciuti.

Anche se i monitor 4K non hanno ancora guadagnato sufficiente popolarità e i primi display 8K sono stati presentati solo di recente, il DisplayPort 1.4 volge lo sguardo al futuro. Per ulteriori dettagli, visitate pure il sito di VESA.

Via, Immagine: Wikipedia.org