Yubico ha presentato la nuova chiave di sicurezza YubiKey 5Ci, ideale per gli utenti che desiderano utilizzarla su piattaforme diverse. Il prodotto serve a semplificare l’autenticazione a due fattori basata su hardware, e può essere sfruttata su PC, Android e iOS.

La nuova YubiKey 5Ci dispone di un connettore USB Type-C da un lato e di uno Lightning dall’altro e può dunque essere utilizzata su tanti dispositivi diversi; si tratta di fatto della prima chiave di sicurezza con connettore Lightning, visto che quelle finora commercializzate si limitavano a sfruttare il Bluetooth su iOS. Il nuovo prodotto Yubico rispetta gli standard di sicurezza FIDO2/WebAuthn, FIDO U2F, OTP (one-time password), PIV (Smart Card) e OpenPGP ed è pensato per chi possiede anche dispositivi Apple (in attesa di vedere una porta USB Type-C pure dalle parti di Cupertino).

YubiKey 5Ci è in vendita sul sito ufficiale Yubico al prezzo di 70 dollari, anche nella versione Launch Edition di colore bianco. Può essere spedita in Italia al costo di 5 dollari (3-10 giorni lavorativi) o 30 dollari (1-5 giorni lavorativi).