Bose ha annunciato in giornata i suoi nuovi speaker smart anzi, a voler essere più precisi, si tratta di uno speaker e due soundbar smart, tutti dotati dei controlli vocali di Amazon Alexa, a cui presto si dovrebbero aggiungere anche quelli di Google Assistant ed a partire dal prossimo anno anche AirPlay 2.

Caratteristiche principali

La nuova offerta di Bose si articola in tre prodotti, che sono stati presentati con un comunicato stampa: Bose Home Speaker 500, Bose Soundbar 500 e Bose Soundbar 700. Tutti e tre i nuovi dispositivi, si diceva, integrano i comandi vocali di Amazon Alexa e possono essere utilizzati da soli oppure per comporre un sistema audio multi-room.

L’arrivo di questi nuovi device è stato salutato come l’inizio di un nuovo importante capitolo nella storia di un brand di prestigio come Bose. Doug Cunningham, category manager della divisione Consumer Electronics di Bose, ha riconosciuto che gli speaker smart non sono più una realtà nuova e che sul mercato ci sono diverse alternative valide, per questo motivo Bose si è impegnata per realizzare prodotti particolarmente ricchi di funzioni, che fossero in grado di rendere l’esperienza d’uso più semplice e nel complesso migliore.

Per la gioia degli utenti Apple, all’inizio del prossimo anno il nuovo speaker e le nuove soundbar intelligenti di Bose si arricchiranno del supporto ad AirPlay 2. Per quanto riguarda invece il supporto a Google Assistant, il comunicato di Bose non ne fa menzione in modo esplicito, tuttavia recita “other voice assistants to follow” ed è probabile che in cima alla lista ci sia proprio quello di Big G.

Quanto alle altre feature in comune tra Home Speaker 500, Soundbar 500 e Soundbar 700, sono presenti Wi-Fi, Bluetooth ed il sistema proprietario ad 8 microfoni progettato da Bose e già visto di recente su altri prodotti del brand, il quale garantisce il corretto rilevamento dei comandi vocali impartiti sia da vicino che da lontano e consente allo speaker ed alle soundbar di recepire i comandi dell’utente anche quando la musica sia in riproduzione a volume alto. Bose chiama in causa concorrenti del calibro di Sonos, Apple HomePod e non solo, mettendo in evidenza come il suo Home Speaker 500 abbia “the widest soundstage of any smart speaker available today” e come non sia necessario acquistarne due per godersi un vero suono stereo. Quanto invece alle Soundbar 500 e 700, secondo Bose esse sono un connubio di design e performance; entrambe utilizzano la tecnologia proprietaria ADAPTiQ, grazie alla quale sono in grado di adattare il suono a ciò che le circonda, e l’HDMI Audio Return Channel (ARC), senza dimenticare la possibilità di abbinamento con subwoofer wireless e speaker posteriori per ottenere un’esperienza 5.1.

Prezzi e disponibilità (per il momento solo USA)

Bose Home Speaker ha un prezzo di listino di 399,99 dollari, mentre per Soundbar 500 e Soundbar 700 si parla rispettivamente di 549,99 e 799,95 dollari. Per tutti e tre la disponibilità sul mercato è prevista per il mese di ottobre. Resta ora da capire se e con quali prezzi questi nuovi speaker smart di Bose arriveranno anche da noi.

Bose, dunque, ha fatto bene i compiti a casa con l’intenzione di competere seriamente in un settore in forte crescita quale quello degli speaker smart. Se i consumatori amano così tanto ballare, sono sempre più numerosi i produttori pronti a proporre delle soluzioni, come dimostrano i recenti annunci di Harman Kardon, di LG e della stessa Samsung, ai quali presto potrebbe aggiungersi anche Motorola.

Vi ricordiamo che nei prossimi giorni i riflettori saranno puntati su Berlino, dove si terrà l’edizione 2018 dell’IFA, la Fiera Internazionale dell’Elettronica. Per non perdervi nessuna novità, potete salvarvi tra i preferiti la nostra pagina dedicata che trovate a questo link.