Dopo l’annuncio qualche tempo fa, Ikea mette finalmente in vendita le prese smart della linea Trådfri. Il funzionamento è davvero molto semplice e con circa 10 dollari permette di controllare in maniera intelligente l’accensione di qualunque elettrodomestico attaccato ad una di queste prese: basterà infatti inserire la presa nel muro ed attaccare a questa il cavo di alimentazione dell’oggetto che vogliamo gestire.

Con 5 dollari in più ci si può portare a casa anche un tasto wireless, da collocare dove si vuole; generalmente però è consigliabile controllare queste prese attraverso l’hub di Ikea Trådfri gateway. Una terza opzione è il controllo tramite applicazione Android oppure tramite l’assistente Google (o Alexa o Apple HomeKit). Il consumo è di soli 0.3W in standby, sufficientemente basso quindi per poter comprare molte di queste prese senza che gravino sulla bolletta.

Abbiamo espresso i prezzi in dollari perché al momento le prese non sono ancora disponibili sul sito Ikea italiano; in Francia però sono vendute a 7,99 euro, che diventano 14 nel caso si voglia acquistare anche il bottone wireless.