MIUI 11 è stata presentata solo poche settimane fa, tanto che il roll out della versione stabile cinese è iniziato da qualche giorno, ma il team di sviluppo non se ne sta certo con le mani in mano. Sono passati un paio di giorni dall’annuncio della versione Globale, che entro fine anno raggiungerà tutti i dispositivi coinvolti nell’aggiornamento e gli ingegneri sono già al lavoro sulla nuova interfaccia.

Sembra dunque che Xiaomi stia investendo molto nel gruppo di ingegneri che seguono il software, così da dedicarne una parte alla gestione degli aggiornamenti e una parte allo sviluppo del progetto MIUI di prossima generazione, come ha confermato Xu Jieyun, General Manager delle pubbliche relazioni per la compagnia cinese.

Siamo in una fase davvero embrionale dello sviluppo per cui non ci sono assolutamente anticipazioni, ed è probabile che fino alla prossima primavera almeno non ci siano notizie importanti in merito. Il lancio della nuova versione è previsto indicativamente per la seconda metà del 2020, anche per lasciare il tempo agli utenti di gustarsi la nuova interfaccia, che porta numerose novità sia dal punto di vista del design sia dal punto di vista delle funzioni.

Ricordiamo che è stata rilasciata la roadmap indicativa degli aggiornamenti a MIUI 11 in versione Globale, anche se le informazioni sono relative al mercato indiano e negli altri Paesi potrebbe essere necessario attendere qualche settimana in più.