È stato reso pubblico solo nei giorni scorsi un brevetto depositato qualche mese fa da LG in Turchia che riguarda il design di un nuovo smartphone. Colpisce la presenza del foro nel display per la fotocamera frontale, una soluzione inedita per il produttore sudcoreano.

Nelle ultime proposte, vedi LG G8 ThinQ, è stato preferito il notch che ha consentito di ospitare una serie di componenti come il sensore Time of Flight (ToF) per il riconoscimento del viso ed il controllo dello smartphone con i movimenti della mano.

LG sarebbe dunque pronta ad abbandonare le recenti consuetudini per sposare la causa del foro sullo schermo, più apprezzata dagli utenti nonostante obblighi a ridurre sensori e fotocamere al minimo indispensabile. Questo, naturalmente, avverrebbe nel caso in cui LG decidesse di dar seguito al brevetto con un progetto concreto.

Gli schemi danno modo di intravedere come la cornice inferiore sulla superficie frontale sia sensibilmente più ampia di quella superiore, e questo, unito al sensore di impronte fisico, fa pensare ad una “base” per un telefono con display LCD IPS e non OLED.

Tipologia che non è mai stata adottata sulla serie “V” di LG, nonostante l’arrangiamento orizzontale delle fotocamere posteriori riconduca il brevetto proprio a questa famiglia di smartphone. Di questi tempi sorprende la presenza dell’ingresso per il jack audio da 3,5 mm. Non resta che attendere ulteriori notizie a riguardo. Voi cosa ne pensate?