Uno degli obiettivi principali di Samsung è quello di creare uno smartphone a schermo intero, in cui la fotocamera e tutti i sensori frontali necessari, incluso l’altoparlante per l’auricolare, siano nascosti sotto lo schermo, quindi senza notch, perforazione o qualsiasi altro tipo di ritaglio visibile.

Yang Byung-duk, vice presidente della ricerca sui display della divisione Mobile Communication R&D Group Display di Samsung, ha affermato che realizzare un foro nel display OLED è stato un passo tecnologico molto impegnativo, portato a buon fine con la decima serie di Samsung Galaxy.

Yang ha poi rivelato che il display Infinity-O presente su Samsung Galaxy S10 rappresenta una pietra miliare nell’innovazione dello schermo che apre la strada al vero obiettivo del colosso sudcoreano, ovvero creare un’esperienza a schermo intero.

Yang ha inoltre rivelato che Samsung sta considerando di sviluppare un display OLED che integra la tecnologia Crystal Sound che sfrutta lo schermo stesso come altoparlante.

Il manager di Samsung ha chiarito che difficilmente vedremo sugli scaffali uno smartphone a schermo intero nei prossimi 1 o 2 anni, tuttavia la tecnologia potrà progredire fino al punto in cui il foro per la fotocamera sarà invisibile senza influenzare le sue funzionalità.