Chi segue con assiduità Google si sarà certamente reso conto di quanta importanza il colosso di Mountain View abbia deciso di dare a Google Assistant, divenuto il centro di tutta l’offerta del produttore statunitense.

Ebbene, l’elenco delle funzionalità di Google Assistant sta man mano crescendo, tanto che spesso è difficile accorgersi delle novità introdotte dagli sviluppatori. Una delle ultime riguarda un sostegno che l’assistente di Google può dare a chi desidera un aiuto per ricordare dove ha parcheggiato la propria auto.

Basta infatti avere la geolocalizzazione abilitata sul proprio smartphone e chiedere a Google Assistant di ricordare dove si è parcheggiato: l’assistente registrerà le coordinate GPS e le salverà su Google Maps, contrassegnando il posto con un segnaposto; e non solo, perché utilizzando la cronologia delle posizioni, la geolocalizzazione e vari sensori è in grado di rilevare automaticamente dove è stata parcheggiata l’auto (rileva, precisamente, dove abbiamo smesso di guidare e abbiamo iniziato a camminare).

Ovviamente questa operazione potrebbe essere effettuata anche manualmente ma attraverso l’Assistente il tutto è decisamente più rapido e intuitivo, a maggior ragione che è in grado di salvare automaticamente la posizione dell’automobile.

Oltre a memorizzare la posizione del parcheggio, Google Assistant può anche facilitare l’aggiunta di note specifiche su dove è stata lasciata l’auto. Tenete presente che la funzionalità è in roll out controllato da oggi e potrebbe impiegare alcune settimane per essere disponibile per tutti.