Mentre la maggior parte dei produttori sta iniziando a ridurre il bloatware, quell’insieme di applicazioni che finiscono per occupare inutilmente spazio sullo smartphone ZTE ha deciso di seguire un’altra strada e grazie a un accordo triennale con APUS preinstallerà su tutti i propri dispositivi l’applicazione APUS Booster+.

Si tratta di un’applicazione dedicata a migliorare le prestazioni dello smartphone anche se questo genere di applicazioni solitamente sono accompagnate da banner pubblicitari e in alcuni casi malware. Sembra però che non sia il caso di APUS Booster+, almeno secondo gli utenti del Play Store che si dichiarano sostanzialmente soddisfatti del comportamento dell’applicazione che sembra mantenere le promesse.

Per ZTE si tratta di un accordo importante dal punto di vista economico che le permetterà di crescere ulteriormente anche nei mercati internazionali, soprattutto in quello statunitense dove ha raggiunto il quarto posto. Il primo smartphone sul quale dovrebbe essere preinstallata APUS Booster+ dovrebbe essere ZTE Blade V8 Pro, presentato poche settimane fa al CES 2017.

Potrebbe dunque essere l’occasione buona per mostrare che esistono applicazioni realmente in grado di migliorare, seppur limitatamente, le prestazioni dello smartphone senza per forza avere risvolti negativi.