ZTE Grand S II dovrebbe essere il primo smartphone con 4 GB di RAM

zte-grand-s-ii

ZTE Grand S II è stata svelato nel corso del CES di Las Vegas, ma non ha fatto parlare di sé più di tanto, suscitando un interesse piuttosto minimo. A distanza di qualche mese la situazione sembra essere cambiata, dato che lo smartphone è adesso al centro dell’attenzione degli addetti ai lavori.

Il motivo è soltanto uno ed è relativo al quantitativo di RAM installata al suo interno. Attraverso una recente certificazione presso un ente cinese, siamo venuti a conoscenza che il Grand S II dovrebbe avere al lancio ben 4 GB di RAM e non più 2 come annunciato nei mesi scorsi, il che significa che ZTE avrebbe deciso di aggiornare l’hardware in questione.

Se venisse confermato, sarebbe il primo smartphone al mondo ad avere questo quantitativo di RAM, dando così il via ad un nuovo standard. Le altre caratteristiche tecniche restano le medesime, ovvero display da 5,5 pollici con risoluzione di 1080 x 1920 pixel, fotocamera posteriore da 13 MP e anteriore da 2 MP, Snapdragon 800 con CPU quad core da 2,3 GHz, batteria da 3.000 mAh e Android 4.3.

Servono davvero 4 GB di RAM ad uno smartphone, considerato anche l’uso che ne facciamo?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Roberto Pegurri

    Solo io lo trovo inutile? 2 Gb sono abbastanza… secondo me…

  • Jacopo verderio

    Il problema è che ha uno snap 800 che è un processore a 32 bit e i 32 bit possono far funzionare solo 3.5 Gb di ram circa…

    • ale

      E chi lo ha detto che con un processore a 32 bit puoi usare solo 3.5Gb di ram ? Con i processori 32 bit x86 grazie al PAE ne potevi usare 64 per esempio…
      La quantità di ram utilizzabile dipende dall’ architettura del chip, se montano 4Gb lo fanno perchè li puoi usare tutti altrimenti non lo farebbero

      • Jacopo verderio

        Un architettura a 32 bit può sopportare solo fino a 3.5 Gb circa!
        Se avrà lo snap 800 che ha un architettura a 32 bit non potrà usare tutti i 4 gb

        • ale

          Dipende da che architettura, ti ho fatto l’ esempio dei processori con architettura x86 che hanno il PAE (che è presente dal pentium pro) e che possono supportare fino a 64GB di ram (ovviamente se la scheda madre li supporta anch’essa)
          Ora non so come funzioni l’ indirizzamento sullo snapdragon 800 ma è possibilissimo che sia in grado di indirizzare 4GB o anche di più

          • Patrizio Bruno

            Purtroppo le cose non stanno così in questo caso. l’SD800 è un Cortex-A8, che non supporta LPAE, quindi può indirizzare solo a 32bit e non a 40bit. L’SD805 supporta LPAE e quindi più di 3.xGB di ram

  • Francesco

    Bah, io col mio Note 3 e i suoi 3 giga di ram mi trovo a meraviglia e almeno personalmente penso sia una cosa inutile per adesso. Poi se in futuro serviranno non so!

  • Ora si che posso giocare a tre giochi contemporaneamente!

  • Emanuele

    4GB di ram presuppongono una CPU a 64bit quindi difficilmente uno Snapdragon 800 “Standard”.

  • Root Cool

    Preferirei averne 4 semivuoti piuttosto che 2 come su s4 quasi sempre pieni!

  • Poil2

    Che stupidaggine, non userà mai tutti e 4gb a causa di un limite del sistema a 32bit

  • tia

    secondo me 3 anni fa nessuna pensava servissero i quad core… ora invece… probabilmente a non servire sono i 5,5 pollici con dimensioni sicuramente improponibili!

    • Gark121

      come non quotarti…

      • Marcello Pitzanti

        per il polliciaggio direi che è più una questione di gusti, io sono dell’idea che uno smartphone da 6 pollici per esempio non sia affatto troppo grande (per me che mi ritrovo un note 3 che ormai mi sembra normalissimo), per quanto riguarda la ram direi che è una questione di bisogno su dispositivi con personalizzazioni importanti come samsung, che fa dei veri e propri mattoni se vogliamo… su un dispositivo come questo zte direi che il massimo sarebbe stato 3gb… poi vedremo che cosa verrà fuori…

        • Gark121

          La mia critica non è in senso assoluto ai phablet e ai loro utilizzatori. Ma a quelle aziende che producono schifezze di dimensioni umane o top di gamma grossi come tavole da surf! Vuoi fare un top di gamma da 5.5″? Liberissimo. Ma il fatto che se uno vuole un top gamma compatto abbia solo una opzione mi sembra ridicolo e fastidioso.

          • Marcello Pitzanti

            quindi tu ti riferisci al fatto che per esempio un top di gamma dovrebbe esistere in 2 versioni, una da 5 pollici magari e una da 4 o 4,3 giusto? come ha fatto sony con lo z1 compact

          • Gark121

            Esatto. Infatti lo z1 compact è proprio il mio telefono. E non sarebbe male poter avere un’alternativa anche da parte di htc, o Samsung, LG, o chiunque altro. Invece l’unica alternativa è il moto x (che è si da 4.7″,ma quasi borderless), però non è venduto in Italia nella versione da 32gb… Ovviamente è la mia opinione, ma visto che ci sono milioni persone comprano iPhone da 4″ secondo me mercato per qualcosa di più compatto ma con hardware al top c’è…

Top