ZTE è il secondo produttore di smartphone cinese, subito dopo Huawei. Mozilla è la fondazione che si occupa dello sviluppo di Firefox, Thunderbird, Sunbird e altri progetti open source che tanto ha aiutato lo sviluppo e la diffusione dell’open source e dei suoi ideali in questi anni. Abbiamo già parlato dei progetti di Mozilla relativamente al mercato mobile in passato.

ZTE ha dichiarato di voler spingere molto su Firefox OS per ridurre la sua dipendenza da Android: il 90% degli smartphone venduti dal produttore cinese è costituito da smartphone Android, mentre il restante 10% è rappresentato da smartphone con Windows Phone. Il portavoce David Dai Shu ha dichiarato che i piani di ZTE prevedono di “creare un migliore equilibrio tra i prodotti usando vari sistemi operativi”. E Firefox OS ne è l’esempio migliore.

Shu ha dichiarato che “stiamo cercando di aumentare i nostri sforzi per arrivare al nostro sistema operativo, mentre presentiamo prodotti con Android”. ZTE starebbe quindi sviluppando internamente un sistema operativo proprio, ma non è chiaro se Shu faccia riferimento a Firefox OS oppure ad un sistema operativo sviluppato da zero.

In ogni caso è chiaro che ZTE farà di tutto per promuovere Firefox OS e per smarcarsi da Android: se il sistema operativo di Google dovesse andare male per un qualunque motivo, anche ZTE ne sarebbe coinvolta e finirebbe in un disastro. Differenziare la propria offerta è dunque essenziale.

Ma saprà Firefox OS imporsi come soluzione alternativa reale? Saprà Mozilla far accettare il proprio brand? I primi smartphone ZTE dovrebbero arrivare entro la fine dell’anno in corso, dunque non manca poi molto per avere delle conferme.

Via