Eco-Mobius è lo smartphone modulare di ZTE

zte eco mobius

Il fatto che possano arrivare sul mercato smartphone modulari è una prospettiva davvero interessante, lo avevamo visto con Project Ara di Motorola ed adesso lo ripropone ZTE. L’azienda cinese ci crede ed ha presentato al CES 2014 un prototipo di smartphone modulare, apparentemente non funzionante o quanto meno non ne è stato dimostrato il funzionamento.

Vi ricordiamo che la peculiarità di un terminale di questo tipo sta nel poter cambiare letteralmente determinate componenti, come ad esempio il processore o la GPU giusto per citarne un paio. Motorola è al lavoro su un terminale assemblabile come con le costruzioni fatte con i mattoncini Lego, ma questo lo sapevamo. Pare che la cinese invece sia intenta nella realizzazione di moduli che si installeranno sul terminale su dei binari, si incastreranno in qualche modo non meglio specificato ed il contatto farà funzionare il tutto. Il retro del terminale pare sia fatto in legno.

Quando possano arrivare terminali con queste caratteristiche sul mercato è un mistero, ma l’idea di avere una sorta di PC fisso, a cui sappiamo è possibile fare upgrade di ogni sorta, al posto del telefono è molto allettante. Speriamo presto, anche se questo vorrebbe dire un’elevata ingegnerizzazione dei vari moduli e, forse, dei costi non proprio contenuti di ogni singolo modulo di “espansione”. Aspettiamo novità in merito, ma adesso sappiamo che al lavoro su terminali simili non c’è più soltanto Motorola ma anche ZTE.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Bicio

    Finora una delle poche REALI innovazioni di quest CES 2014 tutto a base apparecchi indossabili dalla dubbia utilità (specialmente per chi non è maniaco del fitness).
    Finchè se ne occupano solo 2 produttori non sarà mai diffuso come merita ma è giusto che qualcuno inizi a pensarci…
    Spero che altri produttori seguano Motorola e ZTE in progetti come questo e finalmente potremo aggiornare il telefono quando le app o i SO diventano troppo pesanti o se vogliamo una fotocamera più performante….
    Molto bene.

  • come idea non e male :T
    quindi avrò un top a pochi soldi solo i costi dei vari componenti e poi sono io che ci metto la mano d’opera :D

  • Kalos86

    Questa è innovazione!

  • land 110

    fico fico
    poi se il cover é quello lo vorrei veramente

Top