Se frequentate YouTube (e scommettiamo di sì), vi siete imbattuti in un annuncio pubblicitario durante la visualizzazione di un video. Ad oggi possiamo – trascorsi 5 secondi – saltare l’annuncio e continuare a guardare il video, ma presto la situazione cambierà: Google ha infatti presentato un formato pubblicitario chiamato Bumper ads.

I Bumper ads sono filmati pubblicitari della durata di sei secondi che non possono essere saltati proprio per la loro breve durata (al contrario degli attuali filmati che di solito durano tra i 15 e i 60 secondi ma possono essere saltati dopo 5 secondi). Google sottolinea che questi annunci sono pensati soprattutto per la visualizzazione da tablet e smartphone: secondo recenti ricerche 1 utente su 2 utilizza un dispositivo mobile per guardare un video su YouTube e pertanto uno spot che “ruba” meno tempo potrebbe essere più funzionale.

Insomma gli utenti che si imbatteranno in un Bumper ad potranno soltanto attendere i sei secondi di pubblicità – invece degli attuali cinque – per continuare a guardare un video da YouTube. I Bumper ads saranno introdotti a partire da maggio. Voi pensate che gli annunci Bumper possano arrivare a penalizzare l’esperienza di noi utenti su YouTube?

 

Via