Novità molto importante per YouTube che da oggi supporta i video HDR, a tutto vantaggio della gamma di colori. Il principio dei video HDR è lo stesso delle immagini e sostanzialmente permette di avere video dai colori più brillanti, soprattutto nelle parti più scure della scena.

Ovviamente per essere apprezzati al meglio i video HDR dovrebbero essere visualizzati su un pannello in grado di supportare questa tecnologia e permettere agli utenti di percepire la differenza rispetto ai video tradizionali. Non sono ancora molti gli utenti che dispongono di uno schermo o una TV con supporto ai video HDR, probabilmente ancora meno di quanti dispongano di una TV 4K.

Un utente attento sarà comunque in grado di apprezzare i miglioramenti nelle aree più scure del filmato, che saranno caratterizzate da colori più vividi e brillanti. YouTube arriva leggermente in ritardo rispetto a colossi del calibro di Netflix e Amazon, gli unici tra i top player a proporre un simile servizio.

La funzione HDR di YouTube è disponibile da oggi per Chromecast Ultra e per l’intera gamma delle TV 4K Samsung, mentre in futuro dovrebbero essere supportati sia Xiaomi Mi Box sia NVIDIA SHIELD, entrambi in grado di supportare i video HDR. Nel caso voleste saggiare in prima persona la qualità dei nuovi video, e aveste un dispositivo compatibile, vi invitiamo a visionare questa playlist.