Questa mattina Xiaomi ha ufficializzato Xiaomi Mi 5S, il primo smartphone al mondo dotato del nuovo lettore ultrasonico di impronte sviluppato da Qualcomm. Chi si aspettava di non trovare un’area dedicata al riconoscimento delle impronte potrebbe essere rimasto deluso, in quanto il nuovo smartphone presenta la classica area sul vetro frontale, simile a quella presente su OnePlus 2 e OnePlus 3.

A chiarire l’arcano ci ha pensato Lei Jun durante la presentazione odierna, motivando la decisione di ricavare un incavo nel vetro frontale. La spiegazione è tanto semplice quanto banale, visto che Xiaomi ha pensato di rendere più facile l’identificazione dell’area di riconoscimento da parte dell’utente.

Si tratta sicuramente di una motivazione valida ma è altrettanto vero che in breve tempo anche l’utente meno esperto avrebbe identificato la posizione corretta. magari con un piccolo feedback aptico come quello proposto dal nuovo iPhone 7 di Apple. Il vantaggio del lettore di impronte ultrasonico di Xiaomi Mi 5S è proprio quello di funzionare anche al di sotto di una superficie come il vetro e di riconoscere le impronte anche se l’utente ha le mani bagnate o sporche.

Nel frattempo siamo in grado di mostrarvi l’unboxing e le prime immagini reali di Xiaomi Mi 5S e Xiaomi Mi 5S Plus, grazie al sito cinese Sina Technology. Spartano come sempre il contenuto della confezione, che oltre allo smartphone comprende il caricatore Quick Charge 3.0 e il cavetto USB Type-C. Vi lasciamo dunque alle immagini dell’unboxing e ad una ricca galleria che vi permetterà di apprezzare l’elevata qualità costruttiva dei due nuovi smartphone di Xiaomi.