E’ stata finalmente rilasciata la prima versione alpha della MIUI 8, la nuova versione del sistema operativo di Xiaomi basato su Android, per diversi smartphone della casa cinese, ossia Mi 2, Mi 2S, Mi 3, Mi 4, Mi 5, Mi Note e Mi Max.

Presentata lo scorso mese, la MIUI 8 presenta una grande quantità di cambiamenti grafici e non, come abbiamo visto in una serie di screen nel nostro precedente articolo. Basata su Android 6.0.1 Marshmallow, dispone ora di un’interfaccia più colorata e offre un’ampia serie di possibilità di personalizzazione: in ogni caso praticamente ogni aspetto del firmware ha subito un restyling grafico.

Fino a questo momento era stata rilasciata  solamente una versione di prova per i tester selezionati: ora invece Xiaomi ha reso disponibile per tutti la prima versione Alpha per i device sopra nominati. Ovviamente non essendo ancora nemmeno entrata in fase beta, la ROM presenta vari problemi: potreste incorrere in molti crash di sistema e diversi bug, quindi installatela solamente se ne siete consapevoli.

Xiaomi fa inoltre sapere che la Developer ROM dovrebbe essere disponibile il 17 di giugno per Mi 2, Mi 2S, Mi 3, Mi 4, Mi 4C, Mi 4S, Mi 5, Mi Max e per la gamma Redmi, Redmi Note e Mi Note. Se volete procedere con l’installazione vi consigliamo di recarvi sul thread dedicato nel forum ufficiale MIUI, dove potrete trovare le istruzioni e i file da scaricare. Se avete già avuto modo di testarla fateci sapere le vostre prime impressioni nel box dei commenti.

Via