Avevamo quasi perso la speranza, ad oltre un anno dalla presentazione del primo tablet di Xiaomi, di vedere un suo successore che è invece stato protagonista, insieme a Xiaomi Redmi Note 3, del Gran Finale 2015 di Xiaomi. Xiaomi Mi Pad 2 è quindi ufficiale ed è molto più bello del suo predecessore, con un’estetica curata in ogni minimo dettaglio e specifiche tecniche da non sottovalutare.

Andiamo quindi a scoprire subito la scheda tecnica di Xiaomi Mi Pad 2: troviamo subito un bellissimo display da 7,9″ con risoluzione QuadHD (2048×1532) con una densità di 326ppi, le stesse dimensioni e risoluzione utilizzate su iPad mini 2. Sotto al scocca, rigorosamente metallica, troviamo una CPU Intel Atom X5-Z8500 quad core a 2,24GHz e 64 bit, affiancato da 2GB di RAM e 16/64GB di memoria interna.

Il comparto fotografico di Xiaomi Mi Pad 2 può contare su un sensore posteriore da 8MP ed uno frontale da 5MP, mentre la batteria da ben 6190mAh dovrebbe garantire un’ottima autonomia. Non manca il supporto alle reti WiFi 802.11ac mentre il connettore di ricarica è il nuovissimo USB Type-C.Il sistema operativo è ovviamente Android 5.1.1 sul quale gira l’interfaccia personalizzata MIUI V7.

Mipad2_W10Va segnalato che grazie alla presenza della CPU Intel, Xiaomi Mi Pad 2 è in grado, come mostra il render qui sopra, di far girare anche Windows 10, anche se l’interfaccia potrebbe essere personalizzata da Xiaomi. Non è chiaro se il tablet potrà essere acquistato con entrambi i sistemi a bordo, ed essere quindi avviato in dual boot, o se al momento dell’acquisto andrà specificato il sistema operativo preferito.

Nella versione Android Xiaomi ha inserito alcune particolari funzioni, come la modalità lettura che riduce la luce blu favorendo la lettura notturna e una mopdalità gioco che disabilita i pulsanti hardware specialmente in modalità landscape, per evitare pressioni accidentali. Xiaomi Mi Pad 2 è disponibile in due colorazioni, Dark Grey e Champagne Gold a prezzi molto competitivi: si parte da 999 Yuan, circa 147 euro, per la versione con 16GB di memoria interna mentre la versione con 64GB di memoria costa 1299 Yuan, poco più di 190 euro.

Ovviamente si tratta di prezzi validi sul territorio cinese quindi dovremo aspettarci un sovrapprezzo quando arriveranno in Italia, ma si tratterà comunque di prezzi particolarmente allettanti.

Via