Sono passati pochi giorni da quando Xiaomi ha presentato Xiaomi Mi Mix, uno degli smartphone più innovativi presentati negli ultimi tempi. Oltre alle cornici laterali e superiore pressoché assenti, che hanno costretto Xiaomi a soluzioni innovative e interessanti come il sensore di prossimità a ultrasuoni e lo speaker piezoelettrico, il phablet è caratterizzato dall’utilizzo della ceramica per la realizzazione del frame e del guscio completo.

Il materiale utilizzato ha una durezza pari a 8 sulla scala Mohs, quindi dovrebbe essere particolarmente resistente ma tra i difetti della ceramica c’è quello di una sostanziale fragilità. Non è immune nemmeno Xiaomi Mi Mix a quanto pare, come testimonia una foto scattata da un dipendente Xiaomi.

A dimostrazione che si tratta di uno di quegli smartphone da “nascondere” sotto ad una adeguata cover protettiva, lo Xiaomi Mi Mix ritratto in foto sembra gravemente danneggiato a causa di una caduta, Si nota la rottura del frame laterale e quella del display che rende lo smartphone completamente inutilizzabile.

Anche se un acquirente potrebbe acquistare un piano assicurativo per coprire i costi di riparazione, va ricordato che la stessa Xiaomi ha limitato la produzione a causa dell’elevata difficoltà di realizzazione del phablet assemblato quasi completamente a mano. La riparazione, oltre che particolarmente onerosa, potrebbe quindi richiedere molto tempo. Ecco perché se acquisterete Xiaomi Mi Mix sarà quasi obbligatorio nasconderne le forme sotto una cover protettiva.