Se qualche anno fa vi avessero detto che le intelligenze artificiali avrebbero colonizzato anche i nostri impianti audio, forse vi sareste fatti una grassa risata. Oggi invece è una realtà alla quale ci stiamo abituando, visto che smartphone, TV e computer sono sempre più in mano a intelligenze sempre più sofisticate che cercano di soddisfare le nostre necessità.

L’ultimo esempio è rappresentato da Xiaomi Mi Home Theater, un impianto multimediale presentato dal produttore cinese e dotato di PatchWall, l’intelligenza artificiale presente anche su Xiaomi Mi Box 3C e sulla nuova gamma di smart Tv Xiaomi Mi TV 3S. Oltre a essere dotato di una barra audio Surround, un subwoofer e due speaker wireless, Xiaomi Mi Home Theater offre MIUI TV con l’intelligenza artificiale PatchWall che impara dalle nostre abitudini e ci propone contenuti multimediali adeguati.

Il cuore del sistema è una CPU quad core Amlogic T966 con core Cortex-A53 a 1,8GHz e GPU Mali -T830MP2 a 750Mhz, affiancata da 2GB di RAM e 8GB di memoria interna di tipo eMMC 5.0. Xiaomi Mi Home Theater dispone di tre connessioni HDMI 2.0a, una porta USB 3.0, una porta USB 2.0 e una porta Ethernet RJ45. Sono supportati i principali codec multimediali come H.265 4K2K@60 fps, H.264 4K2K@30fps, MPEG1/2/4, VP8, REAL 7.8.9 e MJPEG fino a 1080p.

La parte audio comprende un subwoofer da 6,5 pollici, due speaker surround posteriori da 2,25 pollici e una soundbar con un basso da 2,25 pollici e due tweeter. Xiaomi Mi Home Theater sarà disponibile a partire da dicembre in Cina al prezzo di 1999 Yuan, pari a circa 274 euro al cambio attuale. Dopo lo Speaker Internet presentato ieri, si amplia dunque la gamma di dispositivi audio del produttore cinese, sempre più impegnato nell’elettronica di largo consumo.