Dopo i tanti rumor che ci hanno accompagnato negli ultimi mesi, Xiaomi sembra essersi decisa a presentare uno dei due top di gamma a lungo attesi. La compagnia cinese ha infatti pubblicato su Weibo, il noto social network cinese, un teaser che lascia ben pochi dubbi sulla data e sull’oggetto della presentazione.

Il 27 settembre, questa è la data fissata da Xiaomi, verrà presentato Xiaomi Mi 5S, anche se esiste sempre la possibilità che Xiaomi possa presentare un altro dispositivo. Il teaser mostra inequivocabilmente una lettera “S” che possiamo ovviamente collegare a Xiaomi Mi 5S che dovrebbe rappresentare un notevole passo avanti rispetto al predecessore, da noi recensito alcuni mesi fa.

xiaomi-event-27-septIl nuovo smartphone potrebbe avere un look completamente diverso, secondo quanto ci mostra un’immagine, proveniente anch’essa da Weibo e attribuita a Xiaomi Mi 5S. Vediamo infatti la fotocamera collocata al centro della cover posteriore affiancata dal flash LED mentre sembra assente il laser per l’autofocus. Ancora una volta Xiaomi dovrebbe utilizzare il vetro per la cover posteriore e potrebbe riprendere la strategia utilizzata con Mi 5 proponendo il retro in ceramica per la versione più performante.

xiaomi-mi-5s-back-side-leak_2

Sul frontale, del quale purtroppo non abbiamo immagini, dovrebbe sparire il pulsante Home fisico, visto che il lettore di impronte digitali sarà collocato al di sotto del vetro che protegge la parte frontale del dispositivo. Xiaomi sembra quindi intenzionata ad anticipare Apple, alla quale si è sempre palesemente ispirata, che dovrebbe proporre una simile soluzione con iPhone 8.

La scheda tecnica di Xiaomi Mi 5S, almeno nella sua versione più performante, dovrebbe includere un display FullHD da 5,15 pollici, SoC Snapdragon 821 di Qualcomm affiancato da 6GB di RAM e 64/128/256GB di memoria interna di tipo UFS 2.0, vetro frontale 2,5D, NFC e display sensibile alla pressione.

La batteria dovrebbe ricevere un sostanzioso incremento passando da 3000 a 3490mAh mentre il comparto fotografico dovrebbe utilizzare un sensore posteriore da 16 megapixel con stabilizzazione ottica a 4 assi. A cotanta potenza dovrebbe corrispondere un prezzo superiore al modello precedente con il modello base che dovrebbe posizionarsi intorno ai 400 euro.

L’appuntamento è quindi fissato per il 27 settembre anche se nei prossimi giorni non mancheranno ulteriori ragguagli sulle ultime caratteristiche ancora sconosciute.