Xiaomi ha da poco rilasciato la prima ROM ufficiale basata su Android 6.0 Marshmallow ed ha scelto Xiaomi Mi 4, attuale flagship della compagnia cinese, per aprire le danze. A breve, forse già la prossima settimana, anche Xiaomi Mi Note dovrebbe ricevere il tanto atteso aggiornamento, del quale andremo a scoprire le principali novità. Sono state quindi confermate le indiscrezioni che vi avevamo riportato poco più di un mese fa.

Xiaomi Mi 4 viene quindi aggiornato ad Android 6.0.1, l’ultima versione attualmente disponibile e le novità introdotte da Xiaomi sono davvero tante, legate soprattutto ai tanti cambiamenti introdotti dall’ultima release del robottino verde. L’aggiornamento, secondo quanto riportato, peserebbe appena un centinaio di MB, ma potrebbe essere più saggio scaricare la ROM completa e procedere alla reinstallazione totale del sistema, dopo aver effettuato un backup.

Si parte dalla modalità immersiva, che ora funziona con quasi tutte le applicazioni senza necessità di ricorrere ad alcuna modifica del sistema. La camera posteriore risulta più rapida e restituisce colori ancora più fedeli all’originale, anche in scarse condizioni di luce. Sono stati ulteriormente ottimizzati i consumi e non sono stati segnalati problemi di surriscaldamento.

Migliorata la funzione di installazione delle applicazioni partendo da file apk, che mostrano ora tutti i permessi richiesti. È stata ottimizzata anche la gestione dei permessi, cambiata radicalmente con l’avvento di Marshmallow, mentre è migliorato l’utilizzo della RAM a beneficio delle prestazioni generali del sistema. Potete scaricare la nuova MIUI V7 per Xiaomi Mi 4 basata su Android 6.0.1 Marshmallow in versione settimanale e globale a questo indirizzo.

Per quanto riguarda Xiaomi Mi Note il rilascio della rom basata su Android 6.0 Marshmallow sia davvero imminente, almeno per quanto riguarda la versione weekly che dovrebbe essere già disponibile nella prossima settimana. Se invece state cercando una versione stabile ci sarà da attendere un po’ di più, visto che a breve inizieranno le celebrazioni per il capodanno cinese.

Via 1,2,3