Abbiamo da tempo imparato ad apprezzare le tante facce di Xiaomi, un produttore che non si limita ad operare nel mercato degli smartphone ma che fa degli accessori un segmento molto importante del proprio business. Oggi il produttore cinese ha presentato Xiaomi Lunar, un piccolo dispositivo, collegabile via WiFi ad uno smartphone Android, per misurare la qualità del sonno.

Xiaomi Lunar può essere appoggiato sul cuscino o messo all’interno della federa per evitare che si sposti durante la notte. Grazie all’apposita applicazione sarà possibile ottenere dei report periodici sulla qualità e quantità del sonno. Per chi ha problemi ad addormentarsi inoltre è presente la funzione Triple Sound che fornisce consigli utili e suona una musica che dovrebbe facilitare il sonno.

Se siete preoccupati delle possibili emissioni di Xiaomi Lunar, il produttore cinese assicura che non ci sono emissioni elettromagnetiche di nessun tipo così come non vengono emesse altre radiazioni. L’autonomia è uno dei punti di forza del piccolo rilevatore visto che con una ricarica di un’ora sarà possibile avere un’autonomia di circa 90 giorni. La batteria interna dovrebbe garantire un funzionamento continuo di circa 50 000 ore, quasi sei anni di utilizzo continuo.

Xiaomi Lunar è disponibile in Cina attraverso la piattaforma di crowdfunding di Xiaomi al prezzo di 69 Yuan, circa 9 euro, con le consegne che dovrebbero iniziare da gennaio. In quel periodo, con ogni probabilità, dovremmo riuscire ad acquistarlo presso uno dei tanti importatori cinesi.