Si chiama Xiaomi Lite Mode ed è la soluzione studiata dal produttore cinese per tutti quegli utenti che non si trovano a proprio agio con l’interfaccia MIUI e desiderano qualcosa di più semplice.

I vari smartphone di Xiaomi, infatti, possono contare sul connubio tra Android e MIUI, presentando un’interfaccia che, seppur abbastanza intuitiva, potrebbe risultare un po’ complicata per chi non è particolarmente abituato ad utilizzare dispositivi avanzati (basti pensare, tanto per fare un esempio, a chi proviene da un feature phone).

Xiaomi Lite Mode è, pertanto, la modalità pensata dal colosso cinese per offrire una UI base e dall’aspetto user friendly. Guardandola bene, tuttavia, non si può non notare una certa somiglianza con l’interfaccia che caratterizza Windows Phone sin dalla sua prima versione.

I celebri Live Tiles dell’OS di Microsoft diventano nella Xiaomi Lite Mode dei tasselli con i collegamenti alle impostazioni principali del telefono, rivelandosi una soluzione alla portata anche dei meno esperti in ambito tecnologico.

Nell’immagine in alto gli screenshot della Xiaomi Lite Mode sullo Xiaomi Hongmi basato su Android 4.2.2. Chissà se il team di Microsoft avrà qualcosa da ridire al riguardo.

Via