Anche Xiaomi è pronta a salire sul treno degli smartphone flessibili, affiancando alcuni colossi che potrebbero presto lanciare un dispositivo che può in qualche modo essere piegato. La notizia arriva dall’ufficio di stato per la proprietà intellettuale cinese, che avrebbe concesso un brevetto a Xiaomi.

Il nuovo dispositivo sarebbe destinato a finire nella famiglia di prodotti MIX, del quale fa parte l’innovativo Xiaomi Mi Mix e sembra improbabile che possa essere presentato all’imminente Mobile World Congress 2017, in programma tra poche settimane a Barcellona.

Le poche immagini disponibili non chiariscono esattamente il funzionamento del display pieghevole ma sembra che possa essere possibile aprire letteralmente lo smartphone e trasformarlo in una sorta di tablet con un display di dimensioni generose. Qualsiasi sia il lasso di tempo che intercorrerà prima della commercializzazione di uno smartphone pieghevole, sembra che Xiaomi sia intenzionata ad assicurarsi i brevetti necessari per rimanere al passo con la concorrenza.

Nel frattempo il produttore cinese continua a presentare nuovi accessori, non necessariamente collegabili ad uno smartphone. È il caso dei nuovi Roidmi Glasses, un paio di occhiali il cui scopo è quello di proteggerci dai raggi UV. Secondo Xiaomi sono in grado di bloccare il 99,99% dei raggi ultravioletti che possono causare, in caso di eccessiva esposizione, patologie all’occhio, come cataratta e danni alla retina.

Gli occhiali sono forniti con due diversi tipi di asta, per adattarsi meglio allo stile di chi li indossa, e due differenti naselli di differenti misure per ridurre al minimo le irritazioni. Le lenti dei Roidmi Glasses sono resistenti ai graffi e dispongono di un trattamento oleofobico per ridurre al minimo il fastidio dovuto dalle classiche “ditate”.

Il prezzo dei Roidmi Glasses non è stato comunicato ma conoscendo Xiaomi dovrebbe essere davvero ridotto.