Come promesso con un teaser che vi abbiamo segnalato nei giorni scorsi Xiaomi ha presentato questa mattina un nuovo scooter elettrico, sviluppato attraverso il brand MIJIA che raggruppa una serie di dispositivi intelligenti ma non direttamente collegati al mondo Android.

Si tratta di uno scooter pieghevole dal peso contenuto in appena 12,5 kg grazie all’utilizzo di alluminio di tipo aeronautico che può essere ripiegato con la pressione di un pulsante in appena 3 secondi. Il motore ha una potenza nominale di 250 W, con una coppia di 16Nm ma può arrivare a spunti istantanei di ben 500W.

Grazie all’utilizzo di pneumatici da 8,5 pollici che assorbono le asperità del manto stradale la stabilità di guida è stabile e consente al piccolo scooter di raggiungere i 25Km/h. Frenando o rilasciando l’acceleratore entrerà in funzione si sistema di recupero che trasformerà l’energia cinetica in energia elettrica migliorando l’autonomia.

Non manca la possibilità di collegare lo scooter elettrico al proprio smartphone grazie a una companion app e alla connettività Bluetooth, per tenere sotto controllo la velocità, l’autonomia residua e molti altri parametri che aiuteranno a valutare lo stato di salute dell’intero sistema.

La ruota frontale dispone di un ABS elettrico per ridurre il rischio di cadute mentre quella posteriore dispone di un classico freno a disco per fornire ottime performance in frenata. Completa la dotazione il cruise control che permette di ridurre lo stress alla guida mantenendo costante la velocità impostata.

Lo scooter elettrico di Xiaomi sarà disponibile in Cina dal 15 dicembre al prezzo di 1999 Yuan, circa 270 euro, anche se l’importazione nel nostro paese potrebbe essere particolarmente costosa.