Nel corso dello stesso evento in cui sono stati annunciati Xiaomi Mi 5S e Xiaomi Mi 5S Plus, il produttore cinese ha presentato la nuova generazione di smart TV, caratterizzata da pannelli di altissima qualità, spessore ridotto e dalla presenza di una intelligenza artificiale chiamata Patch Wall.

Sono tre le varianti presentate da Xiaomi che si differenziano per le dimensioni dello schermo e le funzionalità incluse. Si parte dalla “piccola ” Xiaomi Mi TV 3S da 55 pollici, disponibile a 3499 Yuan, circa 465 euro al cambio attuale, per passare al modello Standard Edition con display da 65 pollici e un presso di 4999 Yuan, circa 665 euro e finendo con Xiaomi Mi TV 3S Home Theater Version in vendita a 5999 Yuan, pari a 800 euro.

Tutti e tre i modelli sono caratterizzati da uno spessore estremamente ridotti, pari a 9,9 millimetri nella parte alta, e dalla presenza di un pannello 4K di ottima qualità prodotto da Samsung per la versione da 65 pollici e da LG per il modello da 55 pollici. Il cuore pulsante delle smart TV è un chipset AMlogic T966 a 64 bit con 4 core Cortex A-53, GPU Mali-T830 quad core, 2GB di RAM e 8GB di memoria interna. Il chipset gestisce senza problemi la decodifica 4K a 60 frame al secondo oltre alla decodifica H.265. Supporta inoltre gli standard HDR e OpenGL 3.1 ed offre connettività Bluetooth 4.0 e WiFi 802.11 ac.

Le Xiaomi Mi TV 3S dispongono, per la prima volta al mondo, si un sistema di intelligenza artificiale chiamato Patch Wall, che elabora i dati provenienti dal Mi Brain e offre un sistema che consiglia i film e le applicazioni in base alle abitudini dell’utente. Il servizio è valido, ovviamente, solo in Cina.

Il modello più costoso integra, oltre alla TV, anche un sistema Home Theater completo, composto da una sound bar, un subwoofer wireless e una coppia di speaker surround wireless. Il modello Standard dispone comunque di quattro speaker integrati, in grado di offrire un’ottima esperienza sonora.