Anche se mancano ancora diversi mesi alla presentazione di Xiaomi Mi 6, che potrebbe essere il protagonista della partecipazione del produttore cinese al prossimo CES 2017, la compagnia di Lei Jun sarebbe già in una fase avanzata dello sviluppo. Un possibile prototipo è stato mostrato oggi su Weibo, il noto sito di microblogging cinese, anche se non vi sono certezze sull’autenticità dell’immagine.

Il dispositivo ritratto, che sembra un render non completato (non c’è traccia, ad esempio, di pulsanti laterali), mostra una evoluzione del design utilizzato per Xiaomi Mi 5S con un pulsante Home allungato, un diverso schema per le antenne e cornici laterali realmente ridotte. Difficile comunque dare giudizi in assenza di ulteriori informazioni.

Più interessanti invece appaiono un paio di immagini attribuite a Meizu X, uno smartphone che potrebbe essere presentato nell’evento annunciato per il prossimo 30 novembre, insieme, forse, a Meizu Note 5 e a Flyme OS 6. Difficile capire quale potrebbe essere la scheda tecnica di Meizu X, anche basandoci sul teaser “Make Helio Great again“, una chiara ispirazione allo slogan utilizzato nella recente campagna elettorale negli USA, lanciato un paio di giorni fa dal produttore cinese.

Pensando a un top di gamma viene subito in mente Helio X30 ma si tratta di un chipset che non dovrebbe essere disponibile prima di qualche mese. Un’alternativa potrebbe essere rappresentata da MediaTek Helio P20 che però significherebbe collocare Meizu X nella fascia media del mercato, in una posizione intermedia tra Meizu Pro 6 e Meizu Note 5, che secondo gli ultimi rumor dovrebbe montare un MediaTek Helio P10.

Il design del presunto Meizu X mette in evidenza il flash circolare che circonda il sensore posteriore. Sembrano spariti gli inserti plastici per le antenne, che potrebbero essere state spostate nella parte bassa dello smartphone o nascoste nell’intersezione con il frame laterale.

Per quanto riguarda la scheda tecnica Meizu Note 5, si parla di un display FullHD da 5,5 pollici, SoC MediaTek Helio P10 con 3GB di RAM e comparto fotografico composto dalla classica accoppiata 13-5 megapixel. Nei prossimi giorni ne sapremo certamente di più quindi continuate a seguirci per scoprire quali sono le novità in arrivo da Meizu.