Microsoft e Xiaomi stanno collaborando attivamente per portare Windows 10 su Xiaomi Mi4. La notizia è stata diffusa ufficialmente dalle due società ed è dunque da considerarsi completamente attendibile.

Il colosso di Redmond ha annunciato che alcuni possessori di Xiaomi Mi4 verranno inclusi in un programma di test e potranno scaricare gratuitamente Windows 10 per poi fornire feedback e suggerimenti vari sullo stato dello sviluppo del software.

Per la prima volta nella sua storia Microsoft sta lavorando alla creazione di una ROM per un dispositivo Android che andrà ad eliminare completamente l’OS made in Google, sostituendolo al 100% con Windows 10.

Il firmware verrà rilasciato nei prossimi mesi e, come già detto, sarà destinato almeno inizialmente ad un ristretto gruppo di utenti. Con ogni probabilità Microsoft punterà in seguito anche su altri device.

La mossa del gigante statunitense ha certamente una duplice valenza. Da un lato l’intenzione è quella di far testare Windows 10 agli utenti Android in modo da ricavarne preziosi feedback e, in secondo luogo, vengono poste le basi per il futuro rilascio di altre ROM che potrebbero potenzialmente erodere il mercato Android.

Senza contare inoltre la grandissima importanza dell’accordo strategico con Xiaomi che, come sappiamo, gode di una fama estremamente ampia in Asia ed anche in Europa (sebbene non sia ufficialmente presente nel vecchio Continente).

Nota a margine, è stato anche avvistato uno ZTE Nubia Z9 con a bordo Windows 10, il quale potrebbe avere lo stesso destino di Xiaomi Mi4 oppure avere una doppia versione, in quanto deve ancora essere ufficializzato.

Cosa ne pensate?