Dopo averla annunciata in pompa magna nello scorso mese di maggio, in concomitanza con il lancio di Xiaomi Mi Max, Xiaomi si appresta a lanciare MIUI 8, la cui versione Globale sarà disponibile a partire dal prossimo 16 agosto. Il produttore cinese h però reso disponibile la versione beta in Cina, mentre quella globale dovrebbe arrivare la prossima settimana.

La maggior parte delle lamentele degli utenti che stanno partecipando al programma beta è legata alla massiccia presenza di annunci pubblicitari nel sistema operativo. Sembra infatti che siano presenti banner pubblicitari nella maggior parte delle applicazioni di sistema di MIUI 8, a partire dal file manager.

MIUI-8-adsSe da una parte è comprensibile che Xiaomi inserisca dei banner pubblicitari per rientrare dei costi sostenuti, e per aumentare la profittabilità dei propri prodotti, dall’altra risulta fastidioso veder comparire banner e pop up anche nel corso di operazioni delicate legate allo spostamento o copia di file. I banner possono essere chiusi ma non sembra che sia possibile disabilitarli completamente.

Non è chiaro se si tratti, come nella maggior parte dei casi, di una funzione legata al solo mercato cinese e assente nella versione globale. I primi riscontri saranno possibili a partire dalla prossima settimana, quando sarà rilasciata la prima beta di MIUI 8 Global e sarà possibile testarla in maniera accurata.