Gli smartphone Xiaomi hanno libero accesso ai dati del bancomat?

Xiaomi-Logo-1

Dalla Cina arriva una brutta gatta da pelare per Xiaomi, i cui smartphone sarebbero in grado di rubare i dati personali del bancomat dei rispettivi possessori.

Ciò, almeno, è quanto riporta lo Yangtse Evening News, un quotidiano di Nanchino, che ha diffuso la testimonianza di una donna che, trovandosi in prossimità di uno sportello bancomat, ha con grande sorpresa visto apparire sul display del suo dispositivo Xiaomi le ultime dieci transazioni della carta di credito con tutta una serie di informazioni aggiuntive.

A rendere curiosa (e preoccupante) la cosa è la circostanza che la donna sostiene di non avere mai utilizzato lo smartphone per entrare sul proprio account bancario.

Come ha fatto, quindi, il terminale ad accedere alle informazioni? Sulla vicenda ha deciso di indagare il giornale, scoprendo che se sullo smartphone Xiaomi è attivata la connettività NFC, basta trovarsi nelle vicinanze di uno sportello bancomat ed avere la carta a breve distanza dal telefono (entro i 10 cm) perchè il terminale inizi a leggere i dati contenuti nel microchip della stessa.

In attesa di una risposta ufficiale da Xiaomi, agli utenti non resta che disattivare l’NFC o fare attenzione a dove conservano le proprie carte di credito.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • DateUnaLettaPrimaDiPostare

    All’infuori del fake o no. Ma per voi che avete letto questo articolo, non sembra piuttosto sconnesso?

    La frase: “se sullo smartphone Xiaomi è attivata la connettività NFC, basta trovarsi nelle vicinanze di uno sportello bancomat ed avere la carta a breve distanza dal telefono (entro i 10 cm) perchè il terminale inizi a leggere i dati contenuti nel microchip della stessa.”

    Dunque.. quale sarebbe il link tra lo sportello bancomata il telefono e la carta? Sto sportello bancomat che l’hanno citato a fare? Attiverebbe magicamente qualcosa o “il problema” si verificherebbe anche senza?
    Proprio articoli random… tutti sconnessi. Tanto per scrivere qualcosa insomma. XD

  • Vincent Ammattatelli

    Non è da escludere che il telefono tramite l’NFC possa leggere l’ “ID-Key” della carta ma poi…… cosa farci è tutta un’altra cosa. Per accedere ai dati del possessore della stessa non è sufficiente questo.
    Leggere una carta di credito o bancomat che disponga di NFC non è complesso. L’ho fatto spesso con la mia e il mio cellulare. Anche solo per curiosità. Ma non è che se hai quei dati ti sono sufficienti per fare il resto.
    Mi pare una “mezza” stupidaggine. Nulla si può escludere ma qui mi sembra esagerato.

  • seee

    peggio di watch dogs hahaha ma dai…. che cazzate

  • Matis Despicuz

    ke mega FAKEEEEEEEE
    i dati della carta di credito sono criptati e la xiaomi non puo decriptarli come nessun altro produttore e neanche le custom rom…
    se se no scusate tutti potrebbero…
    questo articolo serve solo a sporcare la faccia a xiaomi e senza spiegare i dettagli tecnici e come dire dai samsung ci spiano dalla fotocamera(SOTTINTESO NON COMPRATE TELEFONI DI QUELLA MARCA).

    • land 110

      infatti balle per screditare !

      in piu se fosse vero anche gli altri android ne sarebbero colpiti

  • Angelo

    A me è capitata una cosa simile. Ma se nn leggevo questo articolo non gli avrri dato peso xD il cellulare della mia ragazza (huawei ascend g510) era appoggiato sulla mia carta di credito ed è comparsa una finestra, ma nn c’era nnt scritto.. Abbiamo ftt la prova più volte e il risultato era sempre lo stesso..

  • Paolo

    Ma dai su! A me è successo che avendo lo Xiaomi MI3 e tenendolo vicino alla tessera della Coop, ho visto apparire sul display la lista della spesa che avevo fatto il giorno prima!!

  • artick82

    fakeeee, mi sa che le grandi aziende si stanno preoccupando per l’ascesa di xiaomi…….

  • Morgan

    faaaaaake !!!!!

  • hshs

    Buuu Fakeeeee

    Ps ho Nexus 4

  • Pingback: Gli smartphone Xiaomi hanno libero accesso ai dati del bancomat? - RSS News.it()

Top