Uno dei wearable con maggior successo è senz’altro la Xiaomi Mi Band 2, qui la nostra recensione.

Il suo segreto è l’ecosistema aperto ad app di terze parti e in costante aggiornamento.
Oggi vi vogliamo parlare proprio dell’ultima feature aggiunta nella variante beta dell’app Mi Fit, ovvero lo strumento che interfaccia la Mi Band 2 con il vostro smartphone.

Con questa veloce guida potrete sbloccare la visualizzazione del testo sul piccolo display OLED della smartband, che vi indicherà il nome del mittente per messaggi e chiamate in entrata.

miband-2_11_tta

Come vi abbiamo anticipato, la nuova funzione è abilitata solo con la versione per sviluppatori.
Per questo motivo se avete già installata sul vostro sistema l’app Mi Fit scaricata dal Play Store, la prima operazione da fare è quella di disaccoppiare la Mi Band 2 dal vostro smartphone ed effettuare il logout dall’applicazione.
Prima di disinstallare recatevi nelle impostazioni di sistema -> applicazioni -> Mi Fit e cancellate i dati app.

Il secondo passo è scaricare la versione beta dell’app Mi Fit, la trovate al seguente link:

Mi Fit beta | download

  • Prima di installare l’app scaricata, entrate nelle impostazioni di sistema del vostro smartphone e cambiate lingua impostando il cinese.
  • Ora installate l’app, effettuate il login e riassociate la vostra Mi Band 2. (in basso alcuni screenshot per aiutarvi con la lingua cinese in questi passaggi).
  • Partirà un aggiornamento del firmware di Mi Band 2, attendete il download e installazione.

aggiornamiband2

  • Ora abilitate nell’app la nuova funzione per chiamate e messaggi (fate riferimento agli screenshot in basso per aiutarvi con la lingua cinese)
  • A questo punto potrete tranquillamente rimettere l’italiano come lingua di sistema mantenendo la nuova funzione.

Il tutto dovrebbe filare liscio, se ci sono problemi solitamente si risolvono chiudendo l’app, eliminandola anche dalle app recenti e riaprendola.

Per controllare che tutto il procedimento sia stato completato, verificare il numero di versione dell’app, del firmware di MiBand 2 e dell’algoritmo di analisi. Devono corrispondere ai seguenti numeri o successivi:

Versione App: 2.2.7.4
Algoritmo: 1.0.82
Versione firmware Mi Band: 1.0.1.14

Una volta installata l’app Mi Fit beta, riceverete normalmente gli aggiornamenti del ramo beta, questo significa poter provare nuove features ma anche qualche sacrificio sulla stabilità dell’app. In ogni momento, per tornare indietro, vi basterà disaccoppiare il vostro Mi Band, fare il logout dall’app, cancellarne i dati e disinstallarla.
A quel punto sarà sufficiente un normale download da Play Store della versione stabile.

Che ne dite? Un ulteriore step in avanti per la nostra amata Mi Band 2. A maggior ragione un azzeccatissimo regalo di Natale, anche perché come abbiamo visto nel nostro confronto, sotto i 30 € non ha praticamente rivali!