Mancano ancora parecchi mesi alla possibile presentazione di Xiaomi Mi5, che secondo gli ultimi rumor dovrebbe avvenire nei primi giorni di Novembre, ma questo non impedisce ai media cinesi di proporre nuove informazioni sul prossimo flagship della compagnia cinese. La notizia di oggi è legata al SoC che potrebbe essere impiegato su Mi 5 e che rappresenterebbe una anteprima assoluta.

Stiamo parlando di Qualcomm Snapdragon 820 il SoC che dovrebbe risollevare le sorti del chipmaker californiano dopo il flop di Snapdragon 810, vittima di innegabili problemi di surriscaldamento. Oltre al nuovo SoC Xiaomi Mi5 dovrebbe adottare un display da 5.5″ QHD, 4GB di RAM LPDDR4 mentre non è nota la quantità di memoria interna , che possiamo ipotizzare di almeno 32 o 64GB.

Il comparto fotografico dovrebbe utilizzare un sensore posteriore da 16 o 20MP e dovrebbe essere presente una porta USB Type-C, il tutto racchiuso in uno spessore di soli 5.1 mm. Grazie all’utilizzo del nuovo SoC Qualcomm Xiaomi dovrebbe utilizzare un sensore di impronte digitali ultrasonico, in sostituzione del tradizionale sensore capacitivo utilizzato finora dai concorrenti.

Secondo le fonti la data di Novembre sarebbe strettamente legata alla roadmap di sviluppo di Qualcomm e Xiaomi avrebbe preferito rimandare il lancio, inizialmente previsto per l’estate, per poter disporre di uno smartphone dalle prestazioni estreme in grado di sbaragliare la concorrenza nel mercato cinese. Se dovesse essere lanciato in tempo per le festività natalizie Xiaomi Mi 5 potrebbe rivelarsi un campione indiscusso di vendite.

Nel frattempo Xiaomi si appresta a presentare, entro metà Luglio, una nuova revisione per l’attuale flagship, chiamandolo Mi 4s. Il nuovo modello dovrebbe ricevere un SoC Snapdragon 810 ed una fotocamera da 13MP con stabilizzatore ottico di immagine. Continueremo ad informarvi sull’evoluzione della situazione in casa Xiaomi, quindi continuate a seguirci.

Via