Si avvicina il momento della fusione tra due colossi della telecomunicazione italiana, H3G e Wind, annunciata da tempo ed arrivata ormai ad un passo dalla concretizzazione. Hutchison Whampoa Ltd e Vimpelcom Ltd avrebbero trovato l’accordo sul nome del CEO della nuova realtà. Andiamo a scoprire insieme tutti i dettagli.

A guidare la nuova società dovrebbe essere Maximo Ibarra, già amministratore delegato di Wind Italia mentre Vincenzo Novari, attuale amministratore delegato di H3G Italia avrà un ruolo di supervisore oltre ad un posto nel consiglio di amministrazione. Se la fusione andasse in porto si formerebbe una nuova realtà con oltre 30 milioni di clienti e ricavi, basati sul 2014, pari a 6.4 miliardi di euro.

Secondo Bloomberg la fusione potrebbe essere completata entro tre mesi anche se restano ancora molti i dettagli legali da sistemare. La notizia ha avuto delle ovvie ripercussioni anche sule borse mondiali, con Vimpelcom in rialzo del 7% a New York e Telecom Italia in rialzo a Piazza Affari. Telecom beneficerebbe della fusione grazie alla semplificazione del mercato.

Va ricordato che servira comunque almeno un anno prima che l’accordo tra le due società venga ratificato dalle autorità.

Via