L’apertura di Android alle applicazioni provenienti da store non ufficiali è uno dei fattori che concorrono alla rapida diffusione dei malware sul robottino verde. Lo sviluppatore Ceetah Mobile ha appena annunciato di aver scoperto Ghost Push, un nuovo malware che avrebbe già infettato oltre 600.000 dispositivi in tutto il mondo.

Ghost Push è un malware pensato per installare applicazioni non necessarie sul vostro sistema che consumeranno risorse di sistema. Ovviamente ne risentiranno le prestazioni generali e ci sarà un consumo di preziosi dati mobili per scaricare gli annunci pubblicitari che permettono al creatore di Ghost Push di guadagnare.

Il malware, che una volta installato sul sistema risulta molto difficile da rimuovere, è nascosto all’interno di alcune applicazioni scaricate da store alternativi a quello ufficiale di Google. Ghost Push è stato rilevato in applicazioni come Amazon, Light Browser, Super Mario, Smart Folder, Memory Booster ed altre applicazioni che possono normalmente essere scaricate dal Play Store.

Clean Master e CM Security, sviluppate da Ceetah Mobile, sono in  grado di rilevare la presenza di Ghost Push nel vostro sistema e di rimuoverle. Come sempre in questi casi il consiglio è sempre lo stesso, ovvero evitare di caricare applicazioni da Store non ufficiali. Nel caso sia necessario scaricare il file apk è consigliabile cercarlo direttamente nel sito dello sviluppatore, piuttosto che rischiare di essere infettati.

Via