I pericoli possono celarsi anche nei luoghi che riteniamo più sicuri: parliamo di applicazioni per Android malevole, che stando all’ultimo report di TrendLabs popolerebbero anche il Play Store, il noto store di Google.

Sarebbero oltre 400 quelle individuate da TrendLabs, tutte collegate con il malware noto come “DressCode“: si tratta di applicazioni che alla vista dell’utente si presentano come innocue, ma nascondono all’interno del codice pericoloso o sono in grado di scaricarlo; l’applicazione è poi in grado di “spiare” l’ignaro utente, inviando le informazioni a dei server non sicuri. I risvolti di tutto questo possono essere facilmente immaginati, e potrebbero causare problemi agli utenti coinvolti.

Una delle applicazioni segnalate da TrendLabs sarebbe stata scaricata oltre 500000 volte, figurando nello store come una mod di Grand Theft Auto V per Minecraft: Pocket Edition; Google dalla sua ha già affermato di essere stata informata di questo ultimo report e di aver avviato le operazioni di indagine e rimozione necessarie.

Insomma, il consiglio di non scaricare applicazioni al di fuori del Play Store rimane valido ma sembra non essere sufficiente a garantirsi una protezione al 100%: voi come agite per salvaguardare la vostra sicurezza? Utilizzate qualche antivirus? Diteci la vostra con un commento qui sotto.