Ubuntu Touch: un video mostra quanto è diventato fluido

Ubuntu-Nexus-620x400

Ubuntu Touch, questo nuovo sistema operativo “cugino di Android” basato su Kernel Linux proprio come Android, oggi è protagonista di un nuovo video nel quale lo si vede in azione in tutta la sua fluidità. Praticamente ci eravamo lasciati qualche mese fa con un sistema operativo non del tutto fluido ed ottimizzato, segno appunto che di lavoro per lo sviluppo ve ne era ancora tanto da fare.

Oggi, però, possiamo apprezzare come Ubuntu Touch sia diventato estremamente fluido grazie ai nuovi miglioramenti apportati dal team al display server Mir.

Ubuntu Touch (versione 13.10) dovrebbe essere disponibile in via definitiva per gli smartphone della serie Nexus a partire dal 17 Ottobre, salvo imprevisti. Dopo il lancio per gli smartphone, il team di Canonical si metterà al lavoro per rendere Ubuntu Touch compatibile anche per i tablet, supporto che arriverà con la versione 14.04 del sistema operativo. Siamo però portati a pensare che questo non possa avvenire prima dell’inizio del 2014.

Sicuramente Ubuntu Touch si presenterà come un sistema operativo molto valido e soprattutto compatibile con l’hardware della maggior parte dei dispositivi Android, e questo potrebbe favorirne una rapida diffusione. Naturalmente non vediamo l’ora di provare Ubuntu Touch sui nostri dispositivi per riportarvi una recensione completa e le prime impressioni.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • gerry

    sto video ha poso senso. La fluidità si vede solo nello scorrere 3 schermate che si ripetono. e nell’uso quotidiano?? mah…
    devo dire che cmq mi incuriosisce.

  • Pingback: Ubuntu Touch, Canonical conferma la data di rilascio – Tutto Android()

  • ScaryScrubs

    Ma smartphone con Ubuntu Touch niente?? Quel fantastico Ubuntu Edge che fine ha fatto, possibile non venga più prodotto ?? Stavo aspettando per comprarmelooo..

    • Marco Scardovi

      Su indiegogo non hanno raggiunto i 32M$ previsti per la produzione quindi niente ubuntu edge, per il resto il rilascio come dicono nell’articolo avverrà il 17 ottobre (salvo imprevisti).. Ho letto però che molto probabilmente Ubuntu approfitterà di altre marche che normalmente fanno cellulari per android per farne dei dual-boot android/UT oppure con solo UT

      • Enibe

        Se facessero un dual boot dovrebbero fare in modo che messaggi e rubrica per lo meno siano sincronizzati tra i 2 sistemi o per mo meno trovare un modo x importare ed esportare i dati tra i 2

        • Lazzard

          Non credo sia problematico quello che chiedi, piuttosto è difficile per UT esser compatibile con tutti gli smartphone! Cioè, probabilmente lo sarà ma non raggiungerà mai le prestazioni della concorrenza. Oramai è scontato che i veri benefici di un hardware potente li sfrutta solo un SO di casa (vedi Apple e Microsoft Nokia).

          • Enibe

            Bhe se nn ho capito male basterà implementare i driver corretti nel kernel comunque non mi pare ubuntu voglia fare per tutti ma appunto prova a fare qualche telefono suo su cui andrà bene

          • Lazzard

            Vedrete che verrà fatto un qualcosa di simile all’installazione classica del pc. Scarichi un’app dallo store e si auto”piazza” a fianco del SO principale. Già a breve un qualcosa del genere verrà messo su play store per quanto riguarda le mod cyanogen.

  • Gianluca Guttilla

    secondo me tutte queste funzioni legate a swype laterale sono molto utili su tablet ma molto snervanti su smartphone… soprattutto durante la navigazione si attiveranno continuamente per sbaglio (vedi google chrome che finalmente ha rimosso il passaggio da schede con swype su smartphone, che seppur utile spesso si utilizzava involontariamente).

    • Lazzard

      Quoto! Preferisco magari dall’alto verso il basso (come già avviene per quasi tutti i device ed SO) e dal basso verso l’alto (come mi pare avvenga in IOS7). Cmq è soprattutto una questione di abitudine.

  • simone liessi

    Scusate la domanda le app del play storie saranno compatibili??

    • overdarkm

      credo di si, dato che è basato su android (credo che la base sia cyanogemod)

      • andQlimax

        non è android..solo driver e kernel sono cyano

      • Nerd_ema

        Ahah ma chi di ha raccontato sta barzelletta

    • andQlimax

      assolutamente no, c’è scritto sulla pagina developer del loro sito

    • Marco Scardovi

      Ufficialmente no perché android usa il formato .apk e UT il formato .deb, ma penso stiano lavorando ad un programma che possa convertire le app android in app per UT (tanto alla fine glia apk e i deb sono delle particolari versioni di file compressi)

    • Lazzard

      Non saranno compatibili ma credo che non sia così impossibile emularli. La mia unica perplessità è che per farlo si perde di fluidità e velocità… ma col tempo o verranno modificati in .deb oppure UT cambia lingua XD

  • Luca Perri

    Se il supporto tablet arrivasse davvero con la 14.04, allora questo avverrebbe SICURAMENTE ad aprile 2014, visto che i nomi delle versioni di Ubuntu si riferiscono alla data di uscita.

  • Enibe

    L’ho provato settimana scorsa e per la fluidità niente da dire anche la rotazione dello schermo nn era affatto male…. Peccato che molte impostazioni non funzionavano e aveva alcuni impuntamenti… Messaggi chiamate e connessione tramite rete del cell non funziona e nn rileva l’orario giusto…. Molte cose sono ancora messe li un po così ma pare diventerà un buon sistema

    • Matteo Bottin

      Usi il nexus 4 o il galaxy nexus?

      • Enibe

        galaxy nexus :P scusa mi sono dimenticato di dirlo

        • overdarkm

          nemmeno sul mio i9000 funzionano peccato :(

          • Crack

            sai se posso provare a installarlo su i9001???

          • overdarkm

            devi vedere se trovi qualche cosa in rete

          • ScaryScrubs

            Io l’ho installato sul Samsung Wave e funziona alla grande, l’unico problema è quando si aprono le applicazioni perchè è lento ma questa è colpa della Cpu. Il sistema è una favola.

          • Marco Scardovi

            L’i9000 è supportato da un developer, devi cercare su xda il thread giusto

        • Matteo Bottin

          no no la mia era solo curiosità: col fatto che mi interessa Ubuntu touch e ho un nexus 4 la cosa mi faceva preoccupare (devo ancora provarlo)

    • Stefano Lodo

      in realtà le chiamate e gli sms funzionano, quello che non funziona è la connessione alla rete 3g. Per far funzionare le chiamate e gli sms devi togliere il pin alla sim

      • Enibe

        questo non lo sapevo anche perché l’ho tenuto per poco tempo…. comunque rimane il fatto che anche solo togliendo la rotazione le impostazioni diventano tutte bianche… e poi non so se fosse un problema mio ma il computer non riusciva a vedere la memoria interna (ne da windows ne da ubuntu)

        • Marco Scardovi

          questo perché i computer sono impostati per leggere /data/media/0 che però su ubuntu “non esiste” nel senso che la cartella c’è ma UT non la conteggia contandola come cartella di sistema che normalmente dal computer non vengono lette.. invece come memoria si ha /home/phablet la quale non è impostata per essere letta dal computer

          • Enibe

            Più che altro diceva proprio di non avere i driver corretti comunque bisognerà aspettare un po ancora almeno che l’ota funzioni bene visto che i download nn vanno…. Almeno a me

          • Marco Scardovi

            La questione dei download è semplice:
            1) gli ota vanno ma non bisogna chiudere la schermata di download
            2) non è ancora presente una barra di caricamento per indicare a che punto è il downoad (basterebbe anche solo la percentuale o il download scaricato/download totale in mb)
            3) manca lo script per riavviare il cellulare in modalità recovery e flashare l’update (l’OpenScriptRecovery per intenderci)
            4) non salva il file scaricato nella cartella download ma in un’altra cartella a ca di giuda

          • Enibe

            Bhe direi che ne ha bisogno di tempo ancora…. Appena diventa un po più completo lo riprovo sperando che vadano chiamate ed SMS così da poterlo tenere più tranquillamente

    • Marco Scardovi

      per l’orariovai sul terminale e scrivi:
      sudo dpkg-reconfigure tzdata
      scegli il continente facendo su/giù con il dito
      clicca invio sulla tastier
      scegli lo stato alla stessa maniera
      clicca invio
      chiudi il terminale
      l’ora adesso è corretta

Top