Non sarà prima del 2015 la data di lancio del primo dispositivo Ubuntu Touch, ma gli sviluppatori del sistema operativo e quelli di applicazioni di terze parti si stanno impegnando a fondo per portare su questo OS alcune delle applicazioni che saranno installate al lancio nel primo dispositivo mobile di casa Canonical.

Tramite un articolo sul blog ufficiale, infatti, Canonical annuncia ben 9 applicazioni che saranno disponibili su Ubuntu Touch al momento del lancio sul mercato del device, e cioè: VLC Media Player, LastPass, Grooveshark, Spinlet, Euronews, 8Tacks, Mapbox, AND Maps ed ICS.

Ci saranno quindi ben 3 applicazioni studiate per la musica (Grooveshark, 8Tracks e Spinlet), un’applicazione per la riproduzione di file video (VLC Media Player), un’applicazione per le news (Euronews), un’applicazione per la gestione delle password (LastPass), due applicazioni dedicate alle mappe (Mapbox e AND Maps) ed un’applicazione dedicata al mondo Qt (ICS).

Il team Canonical sta inoltre fornendo tutti gli strumenti necessari agli sviluppatori per realizzare queste applicazioni al fine di farle integrare al meglio con le “core apps” del sistema, cioè con quelle applicazioni cardine che serviranno al sistema per poter operare al meglio. Aspettiamoci quindi delle novità nei prossimi mesi anche sotto questo punto di vista anche se i primi esemplari del primo dispositivo Ubuntu Touch arriveranno solamente il prossimo anno.

Via