Ubuntu Touch da oggi riceverà aggiornamenti OTA come Android

Ubuntu-main1

Android è il sistema operativo mobile ad aver introdotto per primo tantissime caratteristiche e funzioni inedite non presenti su altri sistemi operativi (almeno fino a poco tempo fa). Una cosa di cui può anche vantarsi è di aver introdotto per la prima volta gli aggiornamenti OTA (Over-The-Air) sui dispositivi mobile, strada che poi è stata percorsa anche da altri.

Ed è proprio di pochi minuti fa la notizia che Ubuntu Touch nella versione “developer” ha ricevuto una nuova funzionalità, la quale è proprio relativa agli aggiornamenti OTA. Ubuntu Touch, quindi, così come Android, sarà in grado di aggiornarsi direttamente tramite Wi-Fi e non collegando necessariamente il proprio dispositivo al PC.

ubuntu-touch-upgrader

Ormai siamo alle battute finali ed Ubuntu Touch sta per essere rilasciato ufficialmente alle aziende che così potranno installarlo sui propri dispositivi. Il 27 Ottobre dovrebbe essere la data del suo lancio ufficiale ma ad oggi vi sono ancora importanti modifiche da apportare. Una di queste riguarda appunto gli aggiornamenti OTA, in quanto il sistema non è ancora provvisto di una barra di avanzamento del download e dell’installazione dell’aggiornamento.

Ubuntu Touch attualmente è in pratica Ubuntu 13.10 adattato per i dispositivi mobile, in particolare per gli smartphone. Dopo la versione 13.10, Canonical si metterà al lavoro su Ubuntu 14.04 che andrà a completare il quadro delle caratteristiche del sistema aggiungendo supporto ai tablet ed alle dock.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Ubuntu Touch: arriva il tutorial e gli aggiornamenti OTA | Tokum()

  • Pingback: Ubuntu Touch, Canonical conferma la data di rilascio – Tutto Android()

  • Giuseppe

    Si puo avere un sito per scaricarlo? Grazie

  • lindo

    si potra installare su tutti i dispositivi che supportano android,sarà agli sviluppatori adattarlo ad ogni singolo davice

  • federico

    Ma si potrebbe istallare anche su un dispositivo android.? esempio un galaxy ?

  • Matteo Bottin

    per ora quali dispositivi sono supportati?

    • gianlu96ct

      penso solo i nexus

      • ezio gallo

        Mi sembra di aver visto su xda che c’è anche per Sony Z

    • Marco Scardovi

      È disponibile per ogni dispositivo che abbia queste caratteristiche minime:
      Cpu: 1ghz dual-core
      Ram: 1gb
      Memoria interna: almeno 1gb
      È compatibile ufficialmente dal galaxy nexus in su e in via ufficiosa ai dispositivi che vengono supportati dai developers

      • Matteo Bottin

        Maledizione, dopo aver avuto una cm 10.2 “stabile” speravo che il mio defy fosse così fortunato da riuscire ad avere anche ubuntu touch… peccato ;)

        • Marco Scardovi

          Dipende… Se i tuoi devs riusciranno a farne un porting anche per il defy potrai averlo anche tu :D

Top