Dopo aver rilasciato le Nightly Build per i dispositivi della serie Nexus (attualmente i soli supportati), Canonical inizia il rilascio di Ubuntu Touch 13.10 in versione più “stabile”, sia per smartphone e tablet che per PC desktop. La versione 13.10 di Ubuntu è chiamata Saucy Salamander, quindi l’intera denominazione di questa versione di Ubuntu è Ubuntu Touch 13.10 Saucy Salamander, un po’ come fa Google con i nomi di Android.

Naturalmente potete provare a cimentarvi nel modding del vostro dispositivo Android qualora lo vogliate e qualora siate consapevoli di quello che state facendo, altrimenti rischiate di danneggiare irrimediabilmente il vostro device. Qui di seguito abbiamo inserito la lista dei dispositivi supportati con relativa guida sul Forum:

Canonical sta comunque ancora migliorando Ubuntu Touch per dispositivi mobile, quindi c’è da aspettarsi che con questa versione non tutto sia perfetto al 100%. E’ comunque un grosso passo in avanti questa Daily Build in quanto si avvicina a quella che sarà la release finale.

Canonical, infine, sta lavorando con i produttori al fine di rendere disponibile Ubuntu Touch per la maggior parte dei dispositivi Android, dunque nei prossimi mesi potrebbero esservi delle novità per quanto riguarda i dispositivi supportati. Ci aspettiamo nuove informazioni già a partire dal prossimo mese, quando dovrebbero essere lanciati i primi smartphone e tablet con Ubuntu Touch pre-installato.