Ubuntu Touch 13.10 Daily Build rilasciato ufficialmente (guida per dispositivi supportati)

ubuntu-lead-1

Dopo aver rilasciato le Nightly Build per i dispositivi della serie Nexus (attualmente i soli supportati), Canonical inizia il rilascio di Ubuntu Touch 13.10 in versione più “stabile”, sia per smartphone e tablet che per PC desktop. La versione 13.10 di Ubuntu è chiamata Saucy Salamander, quindi l’intera denominazione di questa versione di Ubuntu è Ubuntu Touch 13.10 Saucy Salamander, un po’ come fa Google con i nomi di Android.

Naturalmente potete provare a cimentarvi nel modding del vostro dispositivo Android qualora lo vogliate e qualora siate consapevoli di quello che state facendo, altrimenti rischiate di danneggiare irrimediabilmente il vostro device. Qui di seguito abbiamo inserito la lista dei dispositivi supportati con relativa guida sul Forum:

Canonical sta comunque ancora migliorando Ubuntu Touch per dispositivi mobile, quindi c’è da aspettarsi che con questa versione non tutto sia perfetto al 100%. E’ comunque un grosso passo in avanti questa Daily Build in quanto si avvicina a quella che sarà la release finale.

Canonical, infine, sta lavorando con i produttori al fine di rendere disponibile Ubuntu Touch per la maggior parte dei dispositivi Android, dunque nei prossimi mesi potrebbero esservi delle novità per quanto riguarda i dispositivi supportati. Ci aspettiamo nuove informazioni già a partire dal prossimo mese, quando dovrebbero essere lanciati i primi smartphone e tablet con Ubuntu Touch pre-installato.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Noto un pò di confusione da parte di chi ha scritto questo articolo.
    Innanzitutto Nightly build o Daily build sono la stessa ed IDENTICA cosa, ovvero sono entrambe build giornaliere!
    E poi, Ubuntu è da più di un mese e mezzo che rilascia giornalmente le daily build della 13.10 e nel forum del Galaxy Nexus qualcuno ha postato una guida all’installazione già diverso tempo fa.

  • federico

    Potreste fare una recensione e dirci come va?

  • federico

    solo una precisazione: è Google che chiama le versioni di Android come Canonical fa con quelle di Ubuntu, non il contrario! ;)

  • tia

    ammetto di non sapere praticamente nulla di questo progetto ubuntu però sono curioso… ma è dotato di un proprio store (immagino scarsissimo) oppure si usa il play store con le varie applicazioni per android?

    • GoodSpeed

      per ora non ha alcuno store ma ne avrà uno dedicato con app sviluppate per l’os ubuntu. le app di android non girano su ubuntu. ciao

    • Francesco

      Anch’io voglio sapere questa cosa. Se si possono scaricare le applicazioni dal play store o meno…

      • federico

        meno

    • Francesco

      Grazie mille. Peccato. Difficile che diventerà diffuso come sistema operativo se partirà con un market proprio con pochissime applicazioni

      • federico

        oltre non essere compatibile con le app di android, ubuntu touch NON è ANDROID… google permette l’utilizzo del market solo su dispositivi con android installato o, al limite, con derivazioni di android approvate da google stessa (per esempio, se non sbaglio i kindle fire, che montano una derivazione di android, non possono usare il play store così come non possono usare tutte le altre google apps)

        correggetemi se sbaglio

Top