Ubuntu per Android non sarà più sviluppato da Canonical

Ubuntu-Android-1

Alcuni arrivano, altri se ne vanno. Ubuntu per Android, il progetto per portare sui dispositivi col robottino verde un desktop completo, è ufficialmente da considerare morto. Ne dà conferma Canonical, l’azienda che sviluppa Ubuntu, per la quale il progetto non è più una priorità.

La notizia ha avuto origine grazie ad un bug su Launchpad, dove è presente il sistema di bug tracking di Canonical. Matthew Paul Thomas, dipendente di Canonical, ha scritto che

[Il sito] descrive Ubuntu per Android come “la funzionalità must-have per gli smartphone Android di fascia alta del tardo 2012″. Ubuntu per Android non è più in sviluppo, quindi questa pagina dovrebbe essere rimossa, insieme con [la sezione delle funzionalità].”

La discussione con altri dipendenti di Canonical ha portato ad una conferma dell’abbandono del progetto. D’altronde, per quanto l’idea potesse essere interessante, è sempre stata destinata ad una nicchia di persone. Per di più, la necessità di avere un produttore partner ha di fatto tagliato le gambe a Ubuntu per Android.

Finché, quindi, l’azienda non troverà un partner con cui mettere a frutto lo sviluppo, considererà il progetto in stato di fermo e non lo svilupperà ulteriormente. Una scelta saggia che le permetterà di concentrare maggiori risorse su Ubuntu Touch, che tutti stiamo aspettando con ansia.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Cristian Monti

    sarebbe bello vedere ubuntu touch, magari come ROM o come un altro O.S.
    Comunque qualcuno può spiegarmi cosa sarebbe stato ubuntu touch in pratica che non ho capito se era appunto una ROM o un O.S. apparte

    • Eddie

      os=firmware=rom

      • Alessio Carissimi

        Ma in quale pianeta un Sistema Operativo è uguale ad un firmware e il suddetto è uguale ad una ROM?
        Mai visto un errore più grosso di questo.

    • ale

      Non hanno detto che abbandonano ubuntu touch, quello lo sviluppano e come, a breve escono i primi smartphone, questa era un’altra roba

  • Eddie

    Android è gia open e è perfetto, ubunti touch sarebbe solo una alternativa di cui non me ne farei niente, e meno che meno ubuntu su android

  • Pingback: Ubuntu per Android non sarà più sviluppato da Canonical | RSS News.it()

Top